“Aùsto è cap’e vierno”. Così recita il detto popolare, a indicare come il clima incerto, le piogge e l’accorciarsi delle giornate del mese di agosto siano già prologo della stagione fredda.

Ma un altro senso è sempre possibile: è la nostra stessa mente, la “capo”, a riprendere tutti i fili lasciati in sospeso alla vigilia delle vacanze estive, ricominciando a guardare avanti. Con lo stesso sguardo rivolto al futuro, l’Associazione Capevierno APS intende farsi promotrice di iniziative volte a favorire la coesione, la partecipazione e l’inclusione di tutte le componenti sociali all’interno del tessuto comunitario di Mirabella Eclano, incoraggiando l’interazione tra diverse generazioni, nazionalità e fasce della popolazione.

Avete già sentito la storia di quegli amici annoiati davanti al bar che decidono di organizzare qualcosa per il proprio paese? Beh, è andata più o meno così. Era l’agosto dell’anno scorso, un altro preludio d’inverno, quando dopo una semplice chiacchierata abbiamo deciso di mettere su un evento per grandi e piccoli nella piazza del nostro paese. Il risultato è stato incoraggiante e abbiamo deciso di replicare per l’anno successivo, stavolta però facendo le cose per bene. Così è nata Capevierno APS, l’associazione  di promozione sociale che ha lo scopo di incoraggiare aggregazione, dialogo e integrazione sociale.

“Piazzetta Fest” è il primo evento, il biglietto da visita con cui ci presentiamo alla nostra comunità. Il primo, speriamo, di una lunga stagione di condivisione.

Tre giornate e tre serate che si svolgeranno nella piazzetta al Passo di Mirabella con cui abbiamo il piacere di aprire il Settembre eclanese, il cartellone di eventi che conduce alla “grande tirata” del carro di Mirabella Eclano in programma il 16 Agosto

Si parte giovedì 31 con una giornata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: animazione, gonfiabili, menù per bambini e la proiezione del film Super Mario Bros.

Venerdì 1° Settembre si inizia alle 18.00 con Dj D-After che accompagnerà l’evento ufficiale Aperol Spritz. In prima serata, i concerti dei Formal DEIDE — la band irpina che sta portando in tour il suo primo album Dreadlockdown — e di Papa Lele, apprezzatissimo dj di area dub e membro del duo Jambassa.

Sabato 2, infine, a riscaldare la piazza, ci penserà BugliOne Vinyl Selecta, prima che il palco accolga Andrea Tartaglia (frontman della band Tartaglia Aneuro e già candidato al Premio Tenco), BISCA (storico gruppo che non ha bisogno di presentazioni) e Gamino, altro membro dei Jambassa che chiuderà l’evento con la deep techno e il dub del suo dj set.

Tutte le sere ci sarà street food, cocktail lab a cura di Luigi Minichiello dello Chalet e l’azienda montecalvese Agricola Pizzillo che curerà la degustazione di vini naturali irpini.

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

GIO