Il prossimo 24 settembre il "Castello Longobardo" di Monteforte Irpino sarà protagonista, in tutta la sua bellezza, grazie alle visite guidate organizzate in occasione della XXIII rassegna delle Giornate Nazionali dei Castelli, promossa dall’istituto Italiano dei Castelli con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Monteforte Irpino e dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Avellino. Ruderi del Castello di Monteforte Irpino | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Un’occasione unica per conoscere un percorso interamente dedicato ai visitatori, grazie agli interventi di riqualificazione e restauro diretti dall’arch. Paolo Mascilli Migliorini. A questi interventi, si sono aggiunte tre campagne archeologiche che hanno permesso agli studiosi dell’Università napoletana "Suor Orsola Benincasa" di fare scoperte sulla storia del Castello. Queste verranno presentate ai visitatori, grazie alla presenza dell’archeologa che, per prima, ha condotto i lavori: Alessia Frisetti. A condurre le visite guidate sarà lo storico Armando Montefusco, coadiuvato dalla prof.ssa Giovanna della Bella

La visita, in programma per il prossimo 24 settembre, prevederà una turnazione in quattro orari: 10,00; 13,00; 16,00; 18,00.

Il trasporto dei partecipanti sarà organizzato con navetta che partirà dal parcheggio dell’ex-ospedale San Giacomo fino a raggiungere l’area del Castello.

Le modalità di prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni.

Via Loffredo, 83024 Monteforte Irpino AV, Italia

Quattro i turni per le visite che partiranno con il trasporto dei partecipanti con navetta dal parcheggio dell’ex-ospedale San Giacomo all’area del Castello: alle 10,00, alle 13,00, alle 16,00 e alle 18,00.

SAB

Monteforte Irpino