Al Teatro Solimene di Montella (AV) prende il via la terza Stagione Teatrale 2023 diretta dall'attore Angelo Sateriale, in collaborazione con Spectra Service e con il patrocinio del Comune di Montella. In occasione del primo appuntamento, previsto per sabato 25 marzo alle ore 20:30, ritornerà nella sua Montella, l’attore Paolo Cresta con la commedia "Uno, Nessuno e Centomila" di Luigi Pirandello. Interpretazione e regia di Paolo Cresta.

Dal punto di vista letterario, "Uno, Nessuno e Centomila" occupa un posto importante nella letteratura del primo Novecento anche perché presenta tematiche tipiche di quell’epoca, quali l’inettitudine, lo smarrimento d’identità, la follia e il malessere psichico. Definito dallo stesso Pirandello "romanzo testamentario", trattandosi infatti del suo ultimo romanzo che segna il culmine della riflessione sulla disgregazione dell'io, del soggetto in quanto tale. Rimase a lungo incompiuto e vide la sua stesura definitiva solo tra il dicembre 1925 e il giugno 1926 quando fu pubblicato a puntate su "La fiera Italiana".

Non ci si deve stupire che un romanzo apparisse sulle pagine di una rivista: si trattava di una pratica molto diffusa a quell’epoca, le riviste letterarie erano molto importanti e attiravano molti lettori. Lo stesso Pirandello aveva pubblicato su varie riviste molte delle sue novelle e praticamente tutti i suoi romanzi, tra cui il suo capolavoro, Il Fu Mattia Pascal. In ogni caso nel 1926 Uno, nessuno e centomila viene pubblicato anche in volume, diventando ben presto uno dei classici della letteratura italiana.

L’opera segna l’epilogo della tensione narrativa dello scrittore. Fu lo stesso Pirandello, in una lettera autobiografica del 1912, a parlare di Uno, Nessuno e Centomila come del più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita. Pirandello, infatti, in "Uno, Nessuno, Centomila" si ricollega al Fu Mattia Pascal, del 1904, e riprende quello che era stato il tema centrale di questo romanzo: la crisi dell’identità individuale che spinge inevitabilmente alla ricerca dell’autenticità.

Uno, Nessuno e Centomila, narra la tragedia di Vitangelo Moscarda, che scopre improvvisamente di essere estraneo a se stesso, che l’uomo che lui è, non è "uno", ma "centomila", costruito dagli altri a modo loro, molteplice quante sono le situazioni in cui si trova e con tante diverse personalità quante gli altri gliene attribuiscono. E solamente con questa consapevolezza diventa in realtà "nessuno", almeno per se stesso, in quanto gli rimane la possibilità di osservare come lui appare agli altri, con le sue centomila differenti personalità.

In Uno, Nessuno e Centomila Luigi Pirandello costruisce una delle rappresentazioni teatrali più efficaci dell’assurdità dell’uomo moderno, e delinea la sua filosofia. Alla base della sua visione del mondo c’è la sfiducia che l’uomo possa accrescere la sua coscienza in modo positivo attraverso la messa in luce e il superamento delle contraddizioni.

Vitangelo Moscarda è un uomo sulla trentina e figlio di un banchiere dal quale eredita la banca. Un giorno, scopre casualmente di un particolare del suo aspetto esteriore, indicatogli da sua moglie Dida, e da qui inizia a percorrere un viaggio in cui, ogni giorno che passa, si accorge di non essere, per gli altri, quello che lui crede di essere. Cercherà quindi di cancellare, inutilmente, quello che gli altri vedono in lui fino a diventare completamente pazzo.

Il programma della Stagione Teatrale 2023, del Tetro Solimene di Montella, prevede diverse iniziative culturali e di intrattenimento e terminerà il 20 maggio 2023. La scelta degli organizzatori è stata quella di favorire compagnie teatrali e attori del territorio.

La programmazione continuerà:

il 22 aprile alle 20:30 con lo spettacolo "La Matassa" regia Massimiliano Foà;
il 20 maggio sempre alle 20:30 con la commedia "Cose da Pazzi" scritta e diretta da Giovanni Cianciulli

Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni: 328 393 1460
Montella