La Pro Loco Mons Militum, in occasione della festa dell'Immacolata l'8 dicembre, propone il concorso "Focaraccio chiù gruosso", giunto alla sua seconda edizione.

Il termine 'focaraccio', tipico del gergo montemilettese, fa riferimento ai famosi falò che durante la festività dell'8 dicembre allietano ed uniscono famiglie ed amici lungo le vie principali del paese.

Il falò dell'Immacolata è una tradizione antichissima, tramandata di generazione in generazione, un momento di svago ed aggregazione tra gli abitanti del paese in occasione della celebrazione della festività.

Con questo rito a Montemiletto si apre il periodo prenatalizio, in una giornata  caratterizzata oltre dall'accensione del focaraccio, anche da musica, canti e degustazione di prelibatezze tipiche del paese come le 'patate e cipolle sotto o fuoco', castagne, caciocavallo irpino spalmato su pane casareccio e buon vino.

La preparazione all'evento inizia nei giorni precedenti, con la ricerca di vecchi pezzi di legno da poter ardere, e la realizzazione del falò più grande è motivo di gara e gioco tra gli appartenenti alle varie frazioni del paese.

E' necessario iscriversi entro il 7 dicembre, inviando un sms ai numeri 3807920455 - 3511033279, indicando il luogo del falò, l'orario indicativo dell'accensione e il nome e il numero di riferimento dell'organizzazione.

Verrà premiato il "focaraccio" con maggior volume e compattezza e in palio c'è un cesto di prodotti tipici.

Informazioni di prenotazione
E' necessario prenotarsi entro il 7 dicembre contattando i numeri 3807920455 - 3511033279, indicando luogo del falò, orario indicativo dell'accensione e nome e numero di riferimento dell'organizzazione.
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia