Riparte la stagione letteraria di "Libri e Letture" che trasformerà la Biblioteca Mons Militum Sala “Franco Basile” in un vero e proprio incontro e scambio culturale, grazie alla presenza di autori e autrici del territorio e fuori provincia.
“Libri e Letture”, promossa dalla Pro Loco Mons Militum di Montemiletto, con la direzione artistica di Cinzia Colarusso, avrà inizio domenica 24 novembre 2024.
Sarà un ricco calendario, che creerà un climax di emozioni, con presentazioni editoriali, momenti di approfondimento, consigli di lettura e reading.
“Un invito rivolto a ragazzi, giovani e adulti ad essere curiosi, ad andare oltre a quello che è il proprio pensiero – afferma Cinzia Colarusso - Sarà un’opportunità che permetterà di sviluppare il senso critico di ciascuno di noi e la consapevolezza della bellezza delle cose, che spesso sottovalutiamo. Questo sarò un primo passo ad avvicinare tutti a frequentare una biblioteca, ad ascoltare le parole e suscitare l’interesse a sfogliare un libro” – conclude Colarusso.
Tutto questo favorirà anche la promozione turistica del territorio di Montemiletto, fulcro fondamentale per la crescita di un comune irpino, rafforzando l’importanza del legame fra la costruzione territoriale e i saperi.
Primo appuntamento in programma domenica 24 novembre con Flaviano Oliviero che ci presenta "Viaggio Irpino in Vespa".
Il modo di scrivere di Oliviero rispecchia in pieno il suo modo di girare in Vespa. Le sue sono pagine spontanee e genuine, come spontaneo e genuino è stato per lui sposare da subito la causa del "Pino irpino" ed inseguire, in sella alla sua Vespa, una meravigliosa idea di condivisione per stringere in un abbraccio tutti i comuni dell'Irpinia, capoluogo compreso.
Ecco quindi che già dalle prime pagine si "entra" in casa di Flaviano, o meglio, nel suo garage, dove ci presenta Samantha, Sammy per gli amici, la sua Vespa PX Arcobaleno "...che da tre decenni porta in giro me e la mia vita", a testimoniare una volta di più, se il fatto di battezzarle con un nome proprio non bastasse, lo straordinario rapporto che lega un vespista al suo scooter.
Sammy è sempre pronta ad accompagnarlo. In realtà, come spesso accade a tutti quelli che prendono la strada per un viaggio, breve o lungo che sia, pronti per davvero non lo si è mai.
Per chi gira in Vespa poi questa di fatto è la regola: una marcia che fatica a entrare, le luci che fanno i capricci e tutta una serie di piccole magagne che spesso e volentieri si finisce per ignorare affrontando la strada ugualmente, contando sulla buona sorte e sugli incontri che si faranno lungo il cammino, e mai come in questa esperienza sono stati proprio gli incontri on the road a fare il viaggio.
Il programma:
24 NOVEMBRE 2024 FLAVIANO OLIVIERO: VIAGGIO IRPINO IN VESPA
15 DICEMBRE 2024 IGNAZIO MARIO NARDONE: L'INGORGO DEL TEMPO DI NIMZ
19 GENNAIO 2025 MARIO ALTAVILLA: COME UN CUORE D'AFRICA
16 FEBBRAIO 2025 MAURIZIO PICARIELLO: ESERCIZI DI UMANITÀ
23 FEBBRAIO 2025 ROSARIO BALESTRIERI: IL CUORE SUL LAGO
23 MARZO 2025 ANTONIO SAUCHELLA: ALBA DI CARTA MEMORIE DI UNA PRIGIONIA
13 APRILE 2025 MARIKA BORRELI: AMORE 3.0
27 APRILE 2025 ANGELO PALADINO E ANTONIO DI MAIO: IL PERSONAL TRAINER MODERNO
DOM
dalle 18:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login