Il suggestivo borgo di Montemiletto sarà lo scenario della manifestazione " 1419 Si qua fata sinant" - Assalto al Castello, Rievocazione Medioevale,  il 67 e 8 settembre.

L' VIII edizione, è stata presentata al Circolo della Stampa di Avellino dal presidente della Pro Loco Mons Militum APS, Florindo Garofalo, il Presidente dell’UNPLI provinciale Giuseppe Silvestri, il Presidente di Info Irpinia Francesco Celli, moderati dalla dott.ssa Roberta Brogna.

Fulcro dell’intera manifestazione la ricostruzione dell’assalto che si verificò nel 1419 ad opera di Algiasio Tocco al Castello della Leonessa, all’epoca sotto il dominio di Andrea Caracciolo.

"L'evento cerca di raccontare al meglio i fasti di Montemiletto nel 1419, un momento storico importante che ha segnato l'arrivo con forza della famiglia Tocco la quale ha determinato la crescita sociale e culturale del paese, anche in termini di conformazione - ha spiegato il Presidente della Pro Loco Mons Militum APS Florindo Garofalo in conferenza stampa - abbiamo avuto la fortuna di avere questa famiglia che non solo ci ha permesso di diventare un punto di riferimento del territorio in quegli anni ma ci ha lasciato anche una testimonianza accuratissima della storia di Montemiletto attraverso il suo archivio che rappresenta oggi una fotografia esatta dello sviluppo del paese".

Abbiamo puntato alla collaborazione con diverse associazioni, in particolare con Info Irpinia che si è occupata di costruire ad hoc un pacchetto turistico esperienziale, sempre più richiesto. Dunque, oltre alla fase degli spettacoli, i visitatori potranno partecipare da protagonisti ai cortei diventando parte attiva della rievocazione storica" ha concluso.

Per tre giorni, dunque, Montemiletto sarà catapultata nel passato attraverso uno spettacolo emozionante che anno dopo anno si arricchisce sempre più di figuranti, costumi e dettagli scenici attinenti al periodo storico. Sbandieratori, giullari, damigelle e cavalieri, maschere demoniache, trampolieri, danze con ventagli infuocati, duelli con spade di fuoco renderanno la parata ancora più coinvolgente per il visitatore affinché si immerga il più possibile nell’atmosfera dell’epoca.

Saranno riaperte antiche taverne e botteghe, ricostruiti accampamenti militari dove i soldati daranno spettacolo riproducendo i combattimenti dell’epoca. Per l’occasione si potranno visitare, guidati da personaggi in costume storico, i maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione tra cui il Castello della Leonessa. Inoltre nella giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare all'evento in veste di nobile, popolano o paggio.

Sabato 7 settembre, nel pomeriggio si farà un tuffo nel passato con un affascinante tour del centro storico e del maestoso Castello della Leonessa.  Grazie alla tecnologia del virtual tour , si  potranno  rivivere i luoghi così com'erano nel Medioevo. Un' esperienza unica nel suo genere.

La serata si tingerà di atmosfera medievale, quando sarà possibile vestirsi da autentico nobile e partecipare al corteo storico verso la Porta della Terra.

Sarà un momento magico che  consentirà di prendere parte all' "Assalto al Castello": un incantevole spettacolo di fuochi pirotecnici, colpi di fucili e cannoni che condurranno gli spettatori in un viaggio nel tempo!

Domenica 8 Settembre si inizierà la giornata con un gustoso laboratorio  per imparare la ricetta della "Mantoppola di Montaperto," una tipicità a forma di polpetta realizzata con pane, formaggi e salsicce. Una vera delizia per il palato!

A seguire ci si  accomoderà in piazza per un pranzo tutto incluso.

Nel pomeriggio, l'adrenalina salirà alle stelle: si potrà partecipare alla Giostra Medioevale e assistere agli spettacoli degli arcieri, sputafuoco e il mago! Un mix di emozioni, divertimento e tradizioni per grandi e piccini!

Il Programma nel dettaglio:

6 Settembre

6/7/8 Settembre

Punto 4 Accampamento Medievale, Falconieri

Punto 5 I Cavalieri dei Due Principati, Dama Vivente

Punto 6 Accampamento Medioevale con Armiggeri a Cavallo, Viandanti di Montevergine

Academia creativa: Devil's Parade

Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni prolocomontemiletto@gmail.com

Info e Prenotazioni del pacchetto turistico due giorni
Segreteria Info Irpinia 351 986 5322
infoirpinia@gmail.com