Il Carnevale rappresenta la festa più folkloristica e divertente dell’anno, rievocando e tramandando da una generazione all’altra tradizioni ed usanze del passato.
Il fascino del Carnevale in Irpinia è racchiuso proprio nelle tradizioni che il territorio conserva nel tempo.

Una di queste è in particolare il “Ballo dell’Intreccio”. Si tratta di una tipica danza processionale, praticata tra Montoro e Forino, caratterizzata da coppie di danzatori che attraverso l’utilizzo di cerchi fatti con rami di viti e noccioli (‘ntreccio) e nastri variopinti, ballano ed eseguono gallerie e girotondi, creando così un effetto visivo particolare e originale.

Uno spettacolo unico e suggestivo che rende questa zona dell’Irpinia, nel periodo del Carnevale, un luogo di grande attrattiva.

La Pro loco di Banzano, dimostrando di tenere a cuore questa antica tradizione, anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Montoro, rinnova il consueto appuntamento con il Carnevale attraverso il ricco programma del Carnevale Banzanese 2023 – “La Rinascita”, proprio dalla frazione di Banzano.

Domenica 19/02
Ore 11.30 in Piazza Troisi
“Apertura del Carnevale”
- Rottura della Pignatta e divertimento per bambini