Tra eventi musicali, prodotti enogastronomici tipici locali, rassegne teatrali e artisti di strada, il Castello Longobardo di Borgo di Montoro è pronto ad accogliere l'edizione 2023 di "Notte al Castello".

In programma per i giorni 22 e 23 Luglio, la manifestazione culturale ed enogastronomica è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montoro in sinergia con la Pro Loco Città di Montoro e la Pro Loco Circolo San Pantaleone e ha l’obiettivo di valorizzare le bellezze architettoniche e di promuovere i piatti tipici del territorio montorese.

L’evento si svolgerà lungo la via che costeggia i ruderi dell’antico Castello Longobardo. Esso sorge nel punto più elevato del colle e fu edificato dai Longobardi alla frazione Borgo. La prima notizia che si ha del Castello, costruito a scopo difensivo, è contenuta in un documento del 1022. Nel corso del XV secolo il Castello, non più adatto alle esigenze difensive, perse la sua importanza e fu abbandonato. Attualmente si presenta allo stato di rudere.

La suggestiva location del Castello, che per l'occasione sarà allestito dalla designer Antonia Alessia Mariconda, trasporterà i visitatori in un'atmosfera magica che accompagnerà le due serate all'insegna del divertimento e del gusto tra cultura, animazioni e artisti di strada, enogastronomia tipica ed eventi musicali.

22 Luglio
Ore 18.30

"Conoscere il Castello"
Giochi a cura dell'A.S.D. A C Piano
"Mostra Estemporanea" a cura della Phoenix Academy della prof. Rosetta Vitale
Ore 20.00
Don Michele Romeo, Rettore del Santuario di San Pantaleone, accogllerà i ragazzi delle Associazioni
Ore 21.00
Presentazione del libro "Padri della Patria", a cura dell'Associazione Borgo Salus
Ore 22.00
Opening act con il rap di SH. A seguire Vinylica Live Band

23 Luglio
Ore 21.00
"Una festa esagerata" a cura della compagnia teatrale "Attori per Caso"

Contemporaneamente alle attività, sulle mura del Castello sarà proiettato il cortometraggio "Radici", realizzato dal giovane regista montorese Alessandro Montone, in collaborazione con la Pro Loco Città di Montoro.

Spazio anche all'enogastronomia. Durante le serate si potranno degustare i piatti tipici del territorio montorese preparati dal ristorante "La cantina" e dalla "Macelleria Ferrara".

Informazioni Aggiuntive
Note
L'evento si svolgerà presso il Castello Longobardo situato nella frazione di Borgo di Montoro
Raccordo Autostradale AV - SA - Uscita Montoro Sud