Sabato 13 Maggio torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei.

In occasione della XIII edizione, il Museo Irpino resterà aperto fino le 21.30 con tre speciali visite guidate, accompagnate da intermezzi musicali eseguiti dai docenti e dagli allievi del Conservatorio Domenico Cimarosa.

Le visite si svolgeranno nelle diverse sezioni del Museo Irpino - Complesso Monumentale Carcere Borbonico, tra cui la Pinacoteca, la Sezione Strumenti Scientifici, includendo anche le sale espositive delle mostre attualmente in corso.

Gli allievi, diretti dai M° Francesco Venga, Matteo Parisi e Vincenzo Meriani, eseguiranno brani tratti da N. Faria, F. J. Haydn, passando per J. S. Bach, I. Albine e A. Piazzolla, per arrivare ad A.Vivaldi.

Le visite guidate si svolgeranno in tre turni, il primo partirà alle ore 18.00, il secondo alle ore 19.15, il terzo ed ultimo turno alle ore 20.30.

IL PROGRAMMA 

Ecco a seguire il cronoprogramma delle esecuzioni nel corso della kermesse. Nella prima visita guidata al Museo, il Duo Violoncello e Chitarra, formato da Domenico Dipalma e Vittoria Cardone, proporrà di Villa-Lobos, e Mexidinho di Faria; il trio Trio clarinetto, viola e violoncello (Antonio Volpicelli, Francesco Venga e Matteo Parisi) eseguirà il Baryton Trio op.101 in Do Maggiore di Haydn; il Quartetto Fanny (Chiara Scala e Vincenzo Meriani, violini; Marco De Caro, viola; Carmine Mele, violoncello) eseguirà l’Allego moderato e lo Scherzo dal Quartetto n.2 per archi di Borodin. 

Dopo la seconda visita guidata, scenderanno in campo Marco De Caro al violino con un movimento della Seconda Sonata per Violino solo BWV 1003 di Bach; seguiranno Duetti per due violini (Chiara Scala, Marco De Caro, Marco Gaggia, Vincenzo Meriani) estratti dalle opere di Hindemith, Bartok e Berio; il duo di Chitarre Ivan Escobar – Krasnoselska suonerà Capricho Catalàn op. 165 e Mallorca (Barcarola) op. 202 di Albeniz e Libertango di Piazzolla; l’Ensemble “D. Cimarosa” conclude questa seconda tappa con il Concerto “Alla rustica” RV 151 in Sol maggiore e il Concerto RV 121 in Re maggiore di Vivaldi, e l’Aria dalla Suite n. 3 BWV 1068. 

La terza visita guidata vedrà impegnato il Quartetto Feros (Chiara Tarantino e Chiara Ricciardi, violini; Fiorina Vece, viola; Matteo Parisi, violoncello) interpretare l’Allegro del Quartetto per archi op.20 n. 3 di Haydn e il Contrappunto n. 1 da’ L’arte della fuga di Bach; il Duo Flauto e Chitarra, Giovanni Festa e Antonio Pugliese, proporrà due Arie italiane di Carulli, l’Ensemble “D. Cimarosa” replicheranno i due concerti di Vivaldi e la celebre Aria dalla III Suite di Bach. 

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Le visite guidate si svolgeranno in tre turni, il primo partirà alle ore 18.00, il secondo alle ore 19.15, il terzo ed ultimo turno alle ore 20.30.
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Ingresso libero e gratuito. E' consigliata la prenotazione
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 16:00 alle 21:30

Prezzi di accesso
Prezzo:

INGRESSO GRATUIT

Sito Internet
Sito Web:
Museo Irpino
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Provincia di Avellino
Chiavi di ricerca
Etichetta:
Arte in Musica
Mappa
Poligono GEO

Museo Irpino

Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima