Grazie al Comitato Festa Sant'Amato ed al Parroco Don Dino Tisato, il programma religioso e civile, per i festeggiamenti del Santo,  si svolgerà il 28 maggio, giorno della traslazione delle ossa dal primo sepolcro all'attuale, nella cripta della Cattedrale.

La Concattedrale di Sant'Amato è un luogo di culto situato in Piazza Vescovado, nel centro storico di uno de i Borghi più Belli d'Italia.
La costruzione originaria, edificata in onore di Santo Stefano, fu voluta dal patrono della comunità locale, Amato di Nusco, Vescovo della Diocesi e venerato, in seguito alla sua morte nel 1093, come santo dalla Chiesa Cattolica.Intitolata, successivamente, a Sant'Amato stesso, la Concattedrale ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, fino ad acquisire l’aspetto odierno, conferitole con l'ultima ristrutturazione risalente al periodo post terremoto del 23 novembre 1980.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Santa Messa in Cattedrale presieduta dal parroco Don Dino Tisato