Domenica 13 Ottobre Open Day Teatrale ad Ariano Irpino aperto a bambini, ragazzi e adulti. Un'iniziativa dell'Associazione Culturale Yggdrasill di Ariano Irpino in collaborazione con ProTeatro di Baiano. Appuntamento dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Nuovo polo Artistico "Organic Lab Art" in Via Cardito 51.

 Gli obiettivi del laboratorio di formazione teatrale mirano a far avere al discente:
- Una buona conoscenza del proprio corpo
- Una buona conoscenza della propria voce
- La consapevolezza di muovere il proprio corpo e “spingere la propria voce” in uno spazio predeterminato
La ProTeatro propone un percorso fisico/intellettuale ed emotivo che tende a liberare dalle inibizioni che spesso crea “lo sguardo degli altri”, si punta a creare uno spazio di “libertà emotiva”, dove tutti possano diventare tutto. Obiettivo primario nel lavorare con persone neofite è quello di far comprendere loro che i limiti sono dati solo dalle paure di affrontare il proprio mondo emotivo e che, affrontandolo, tutto diventerà loro possibile.

Nel perseguire questo obiettivo, le ore di lezione verranno date su:
- l’uso del corpo in maniera teatrale
- l’uso della voce
- cos’è l’immaginario
- come si trasmette un’emozione
- improvvisazione teatrale

I docenti saranno Antonio Lippiello, Francesco Scotto e Alberto Tortora, coordinatori Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi

Antonio Lippiello è un attore e formatore teatrale con oltre 15 anni di esperienza nel settore teatrale, anche in quello professionistico di Napoli. Diplomato alla scuola "Voice Art Dubbing" e titolare di un Master in Pedagogia e Didattica Teatrale, utilizza il teatro come strumento per raccontarsi e favorire la crescita personale e collettiva. Ha lavorato con diverse compagnie professionali, approfondendo il legame tra arte e pedagogia e attualmente gestisce tre laboratori teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Specializzato nella creazione di percorsi formativi inclusivi, il suo lavoro si focalizza sull’uso del teatro come mezzo educativo e creativo.

Francesco Scotto è un professionista nel campo della drammaturgia e del teatro, nato il 26 aprile 1967 a Baiano. Laureato in Lettere, ha perfezionato la sua formazione con tre master: uno in Teatro e Pedagogia presso l'Università Suor Orsola Benincasa, uno in Drammaturgia presso la Scuola Europea de l’Arte de l’Attore e uno in Sceneggiatura presso Tracce. Con una solida preparazione accademica e una profonda passione per l'insegnamento teatrale, ha sviluppato competenze specifiche nell'ambito della scrittura e della pedagogia teatrale.

Alberto Tortora è un attore e formatore teatrale con una solida esperienza, iniziata in ambito amatoriale e maturata in quello professionistico attraverso workshop, laboratori e full immersion, con collaborazioni nel panorama teatrale di Napoli e Avellino. Socio fondatore di ProTeatro, cooperativa attiva nel Baianese, che offre corsi di formazione teatrale. Studente appassionato e continuo, crede fermamente nel teatro come strumento di crescita individuale, professionale e collettiva, nonché di inclusione e miglioramento della qualità della vita. Ha collaborato con molteplici compagnie e associazioni, svolgendo ruoli sia di attore che formatore, utilizzando il teatro per promuovere l'inclusione sociale, anche per giovani con disabilità.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Info prenotazioni su whatsapp al numero 3279277849
Info e iscrizioni (via WhatsApp) al numero 3279277849
Segreteria Sede: 3279277849 - 3395870004
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 17:00 alle 19:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Evento gratuito

Mappa
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima