Si rinnova anche quest'anno la tradizione millenaria della Juta a Montevergine che da martedì 10 a giovedì 12 settembre porta pellegrini, turisti e appassionati di cultura popolare, in un cammino che dalle pendici del Monte Partenio conduce al Santuario di Montevergine.

La tradizione che si rinnova nel presente. Non una semplice rievocazione ma la capacità di far rivivere il passato rivestendolo del linguaggio del presente per proiettarlo nel futuro.

È questo lo spirito che, fin dalla sua rinascita sul finire degli anni Novanta, anima un'edizione dopo l'altra del grande movimento popolare che risale lungo le pendici del Monte Partenio, confluendo nel grande rito - sacro e profano ad un tempo - della Juta a Montevergine.

I pellegrini, giunti da ogni parte della Campania, si riuniscono nella piazza di Ospedaletto d’Alpinolo e da qui partono per compiere la cosiddetta sagliuta, “salita”, verso il Santuario di Montevergine: «Chi vo’ grazia ‘a Mamma Schiavona, ca sagliesse lu Muntagnone» , cioè “Chi vuole la grazia di Mamma Schiavona, deve scalare la grande montagna”.

I fedeli affrontano la pendenza del percorso in totale silenzio, il quale cessa una volta giunti ai piedi della scalinata del Santuario. Caratteristico, infatti, è il canto che viene eseguito sull’antica “scala santa” della Chiesa, costituita da 23 gradini, su ciascuno dei quali ci si ferma, un solista intona la proposta mentre il coro conclude. Alla fine del rito, si entra in Chiesa e dopo averla attraversata si esce dalla porta principale cantando a suon di tamburo, senza mai voltare le spalle al quadro della Madonna. Infine, si ci congeda da Mamma Schiavona intonando il seguente canto: «E statt buon Maronna mij, l’ann’ che vene turnamm’ a venì», ovvero “Stammi bene Madonna mia, il prossimo anno torneremo da te”.

Il programma della Juta a Montevergine 2024, curato dalla direzione artistica del prof. Luigi Marciano e dal coordinamento di Salvatore Cassese, prevede tre giorni di eventi intensi e coinvolgenti. Si partirà il 10 settembre con l'apertura degli stand enogastronomici e delle botteghe storiche nel centro di Ospedaletto, seguita da spettacoli di danza popolare e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti principali della prima serata, i concerti di Rareca Antica e Luca Rossi, che animeranno il borgo con le loro sonorità tradizionali.

L'11 settembre sarà dedicato a escursioni guidate, concerti e momenti di spettacolo, con la partecipazione di artisti come Vincenzo Romano e il dj set di Polcard. Anche in questa giornata, la gastronomia locale avrà un ruolo centrale, con piatti tipici che racconteranno il territorio attraverso i suoi sapori.

L'escursione sul "Sentiero del Pellegrino" è un'opportunità imperdibile per scoprire uno dei cammini più suggestivi dell'Irpinia. Organizzata da Irpinia Trekking, l'iniziativa guiderà i partecipanti lungo l'antico tracciato che collega Ospedaletto d'Alpinolo al Santuario di Montevergine, uno dei luoghi di culto più importanti della Campania.

Questo percorso, carico di storia e devozione, era tradizionalmente battuto dai pellegrini in cerca di benedizioni e conforto spirituale. Partendo da Piazza Demanio a Ospedaletto d'Alpinolo, il cammino si snoda attraverso un paesaggio naturale ricco di fascino, immerso nel verde dei boschi e per gran parte all'ombra.

L'escursione, che copre una distanza di 8 chilometri (andata e ritorno), presenta un dislivello di 570 metri. Pur non essendo particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico, il percorso richiede un minimo di preparazione fisica. La durata complessiva, incluse le soste, è di circa 6 ore.

Lungo il sentiero, i partecipanti avranno l'opportunità di attraversare punti emblematici come la “Sedia della Madonna” e il “Tiglio Sacro”, simboli di devozione e spiritualità profondamente radicati nella cultura locale. Il cammino culmina con l'arrivo al Santuario di Montevergine, preceduto dalle stazioni della Via Crucis.

Il gran finale del 12 settembre vedrà la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, seguita dalla Processione e dalle esibizioni di gruppi musicali. In serata, il concerto dei Lumanera e l'esibizione di Gerardo Amarante Spaccapaese, insieme ad altri artisti, chiuderanno l'evento con una nota festosa e vibrante.

Il programma:

10 SETTEMBRE 2024

OSPEDALETTO D'ALPINOLO (AV)
DIREZIONE ARTISTICA: prof. Luigi Marciano
COORDINAMENTO:Salvatore Cassano
DIREZIONE DI PRODUZIONE: Vincenzo Ciccarelli, Gioacchino Acierno

ore 17:00
Lezioni di danza popolare con Antonio Esposito presso l'atrio comunale
ore 17:30
Apertura Stand Enogastronomici a cura dei Santi on the Street e Addò Chef Street Food e altri punti di ristorazione di prodotti tipici locali Centro Storico
Apertura della storica bottega "Da Ciro" incipit di balli nacchere e tammorre
ore 18:00