Il “Palio dell’Anguria” di Altavilla, giunto alla 43^ edizione, avrà luogo il 18 agosto 2023 dalle ore 17.00, lungo Corso Garibaldi nel comune della Valle del Sabato, rievocando le vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte.

Le origini della festa sono abbastanza recenti, la sua introduzione, infatti avvenne verso la fine degli anni settanta ed è il frutto della felice intuizione e dell’iniziativa di un gruppo di giovani che, recuperato un suggestivo pretesto storico, diedero vita alla manifestazione con la sfilata del corteo storico e la corsa dei ciuchi.Al centro della rievocazione storica è Costanza di Chiaromonte, regina di Napoli. Ripudiata dal primo marito Ladislao d'Angiò, è presa in moglie da Andrea de Capua, conte di Altavilla. E proprio nel paese irpino gli sposi soggiornarono prima di trasferirsi a Riccia, nel Molise. La leggenda sembra avere una base storica: nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Riccia una lapide ricorda infatti il luogo di sepoltura degli sposi Andrea e Costanza di Altavilla.

Il fastoso corteo storico che precede la corsa intende così rievocare la venuta ad Altavilla della regina Costanza, che ogni anno viene interpretata da un personaggio noto del mondo della televisione o dello spettacolo; la corsa degli asini con l’omaggio dell’anguria alla regina è invece un richiamo storico all’arrivo dei vassalli a palazzo per ossequiare con i loro doni i Signori. Il corteo storico si compone di oltre duecento figuranti in curatissimi costumi d’epoca: è aperto dagli sbandieratori e chiuso dalla compagnia dei trombonieri che assordano letteralmente gli spettatori con i fragorosi colpi dei loro schioppi.

Alla corsa partecipano asini e fantini provenienti non solo da Altavilla ma da vari paesi del circondario: non manca naturalmente l’asino di Riccia, paese col quale Altavilla è gemellata. La gara per la conquista del palio è preceduta da batterie eliminatorie che servono a selezionare i concorrenti. Soltanto nell’ultima corsa infatti i fantini con una mano tengono le briglie con l’altra sostengono sotto il braccio un cospicuo cocomero o anguria, che il vincitore andrà a depositare ai piedi della regina Costanza per sancire la sua vittoria.

Il lungo ed ampio corso del centro irpino si trasforma per l’occasione in pista, un pò come avviene nel ben più famoso palio di Siena, era al solito affollato di paesani e turisti, assiepati lungo tutto il percorso.
Gli asini devono correre speditamente percorrendo in andata e ritorno, per circa un chilometro, tutto il corso.

L’ultima gara è la più attesa: alle difficoltà oggettive della corsa sugli asini  si aggiunge quella ulteriore e determinante del precario trasporto dell’anguria. Soltanto a colui che per primo riuscirà, avendo compiuto l’intero percorso, a consegnare la sua anguria integra ai piedi della regina spetterà infatti il titolo di vincitore e il relativo premio: un bacio della regina e un non meno apprezzato assegno in denaro.

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

VEN