PIF People Involvement Festival è l’evento, organizzato dall’omonima associazione a Frigento , culmine di un progetto innovativo e alternativo d’integrazione che prevede, oltre all’esibizione di artisti di caratura nazionale ed internazionale, dibattiti e interventi culturali. Lunedì 8 agosto, alle ore 20.30, sul palco del People Involvement 2022 saliranno gli artisti come: Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Bais, Lamecca e il live set Gamino (from Jambassa).

Pierpaolo Capovilla, classe 1968, è un cantautore, un musicista, un intellettuale, ma soprattutto un artista che attraverso le sue canzoni racconta a piena voce la società contemporanea. Capovilla, instancabile e, per molti indimenticabile, è uno dei rappresentanti della scena indipendente italiana. Nel 2022 la sua voce inconfondibile inaugura un nuovo capitolo discografico insieme ad altri talentuosi musicisti, infatti il piano di lavoro con i Cattivi Maestri – formazione completata da Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (Drunken Butterfly, LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas) – nasce dalla volontà di Capovilla di far progredire il corposo materiale da lui ideato nel corso di numerosi anni di riflessioni. L’omonimo disco “Pierpaolo Capovilla e I Cattivi maestri” è uscito il 27 maggio a cura di Garrincha Dischi.

Bais è uno dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021. Luca Zambelli in arte Bais è nato nel 1993 a Udine, ma è a Bassano del Grappa che ha trascorso la sua infanzia. Appassionato di musica fin da ragazzo, Bais si è poi trasferito nel capoluogo lombardo per inseguire il sogno di diventare un cantante professionista. Suona perfettamente pianoforte e chitarra e ama le sonorità dei Tame Impala e di Mac de Marco. È infatti proprio nella scena indie-pop che il ragazzo cresciuto a Bassano del Grappa è riuscito a imporsi, portando uno stile leggero, ma malinconico, che si riflette nei singoli già pubblicati Milano, Apnea e Vudù.

Lamecca è una band nata a Salerno, formata da Rossella, Alfonso P., Alfonso R. e Gianluca: quattro percorsi in cui l’attitudine punk si mescola alla vena più introspettiva del post rock e dell’emo. Il loro album di debutto è Ragazzina, undici tracce dal forte impatto emotivo, un viaggio introspettivo tra stati d’animo intensi e chitarre distorte, tra crescita e fragilità.

Jambassa è un progetto di musica dub digitale iniziato nell’anno 2000 da Carmine Minichiello e Raffaele Gargiulo con base in Irpinia, in un territorio aspro e povero, lontano dai centri nevralgici dove questo genere musicale ha avuto modo e spazio per esprimersi. Un isolamento fisico e culturale sviluppa in Jambassa un proprio stile originale lontano dai clichè di genere.

Il programma:

PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI