La Fondazione Amedeo Iorillo Ets, con il progetto Legàmi entra a far parte del Piano di Promozione Culturale 2023 della Regione Campania.

Il progetto Legàmi prevede:
Scrittura, creare attraverso gli occhi dei bambini una rappresentazione del Giglio di grano in chiave fiabesca e narrativa, in onore del centenario della nascita di Italo Calvino, provando a coniugare la tradizione all’interno delle dinamiche della società contemporanea. Il tutto strutturando una serie di incontri, introduttivi all’opera letteraria di Italo Calvino, per ottenere la creazione di una collana di racconti fiabeschi, i quali saranno valutati attraverso un concorso letterario creato ad-hoc che decreterà il premio della critica e dal quale nascerà una raccolta di tutti i racconti prodotti sotto forma di editoria cartacea.

Immagini, che i riti della tradizione rappresentino ancora, nei nostri paesi, un momento di coesione sociale è indubbio. Oltre la memoria collettiva ed individuale, sono anche gli scatti fotografici a cogliere e conservare lo spirito di queste usanze significative ed attese della collettività. Si è pensato dunque di collezionare alcune immagini che ritraggono questi momenti, valorizzate dal connubio con le fiabe dei bambini. Le fiabe si ispirano alla storia da cui trae origine la festa popolare, alla percezione dei bambini si abbinerà anche l’oggettività dei dettagli fotografici, per una rilettura autentica del patrimonio umano e culturale della comunità. Anche qui avendo come fine sia la nascita di una mostra fotografica a tema che la raccolta delle immagini all’interno di prodotto editoriale.

Legàmi ha come intento dunque la realizzazione di un volume che combini fiabe ed immagini, suddivisi in 4 momenti: Attesa, Artista, Lavoro, Gioia. Il tutto raccontato solo dai bambini, che vivono in prima persona insieme ai loro genitori ed amici l’atmosfera della creazione del Giglio di grano, combinando gioia, tradizioni, racconti e aneddoti.

Attesa: la preparazione, la raccolta del grano e la scelta delle gemme migliori per la costruzione del Giglio di grano. Artista: gli anziani e i maestri del grano che disegnano i pannelli che andranno a costruire il Giglio del grano.
Lavoro: il duro e paziente lavoro dell’intrecciare il grano, i racconti e gli aneddoti degli anziani durante la lavorazione. Gioia: il momento della tirata del Giglio di grano in cui tutti si esaltano dell’avvenuta realizzazione dell’ opera e del buon auspicio per l’ anno a venire.

In onore del centenario della nascita di Italo Calvino, Legàmi vuole trarre ispirazione da esso nel creare una collana di fiabe , narrazioni che ruotano intorno alla realizzazione del Giglio di grano di Flumeri, attraverso gli occhi e le rappresentazioni dei bambini, nel raccogliere le testimonianze dei loro genitori, dei loro nonni e della loro passione per la tradizione popolare. Affiancare i racconti un premio alla critica e il tutto condito da fotografie che ne raccontano tale percorso. Il futuro di una piccola comunità è parte integrante di un’idea di futuro dell’identità culturale, fieri del loro passato e delle loro tradizioni.

Il progetto Legàmi oltre ad essere un progetto di valorizzazione, promozione e riscoperta del patrimonio artistico e delle tradizioni della Campania, è un mero progetto esemplare di “Rinascita del territorio” per le nuove generazioni. Evidenziando il ciclo della tradizione e cercare, attraverso i racconti e spunti narrativi dei bambini, di spiegare la ragione dell’esistenza della tradizione della tirata del Giglio. L’uomo è un tutt’uno con la sua terra e con le sue tradizioni.

Un primo appuntamento è il convegno del 25 Luglio, Flumeri, su Italo Calvino e sull’opera Marcovaldo ovvero le Stagione della città, analizzando la tradizione ultracentenaria del Giglio di grano, in onore di San Rocco, agli occhi dei bambini ispirandosi a Calvino e le attività da svolgere del progetto Legàmi.

Convegno del 25 Luglio, ore 19.30, Aula San Rocco

Giornalista, scrittrice

Informazioni Aggiuntive
Note