Il fine settimana nel capoluogo irpino si apre con un nuovo appuntamento nel cuore pulsante della città. Si chiamerà “Ritorno a…la Terra. Viaggio negli angoli del centro storico di Avellino verso il Mercato buono, piccolo e lento”

Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 17, le associazioni Slow Food Avellino, Pro Loco Abellinum Civitas-Selleczanum, Touring Club Paesi d’Irpinia e Accademia dei Dogliosi, con il Patrocinio del Comune di Avellino, allestiranno “un mercatino buono, piccolo e lento” nel Parco del teatro “Carlo Gesualdo, vero polmone verde del centro storico di Avellino.

I referenti delle associazioni accompagneranno i visitatori attraverso il percorso degli angoli narranti del Rione Terra. Con l’obiettivo di far rivivere il centro storico e favorire l’incontro tra produttori e consumatori irpini, sensibilizzando anche i partecipanti sull’importanza di mangiare sano e locale.

Il mercatino, come detto, sarà allestito nei giardini del Parco del “Gesualdo”, vi si accederà dal cancello adiacente a Vico Materdomini, di fronte all’ingresso della Cripta del Duomo.

Questo il programma delle iniziative organizzate:

ore 18:00 di sabato, è previsto il ritrovo presso il Duomo di Avellino,

ore 18:15, il Percorso degli «angoli narranti», che si snoderà attraverso una serie di incontri con personaggi del luogo. Questi ultimi racconteranno aneddoti d’epoca realmente accaduti sulla Collina della Terra,

ore 19:00, arrivo al Mercatino piccolo e lento nei giardini del parco del “Gesualdo”.

In ciascuno dei due pomeriggi, grazie alla collaborazione delle aziende partecipanti, si svolgerà un Laboratorio a tema su un prodotto tipico. I visitatori, invece, potranno fare la spesa al mercatino.

Sabato 17, la scoperta degli angoli narranti avverrà tramite il professor Fiorentino Vecchiarelli, presidente dell’accademia dei Dogliosi.
Domenica 18, invece, si cimenterà nella stessa impresa il Vice Console, Dino Giovino, del Touring Club Paesi d’Irpinia.

Informazioni di prenotazione
L’ingresso sarà totalmente gratuito. Saranno inoltre previsti degli sconti per i soci delle associazioni che hanno promosso l’iniziativa.
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia