La Sagra delle Matasse è un evento enogastronomico che si svolge a Caposele, nel mese di agosto.
La rassegna è dedicata, principalmente, a uno dei prodotti tipici della cucina locale: le matasse di Caposele, particolare tipo di pasta fatta in casa, certificata come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e che non ha eguali nella cucina italiana. La sua forma, infatti, viene ottenuta mediante una specifica pressione esercitata dalle dita e dal palmo della mano, che modellano un unico filamento chiuso che, man mano, assottigliandosi e allungandosi, viene raccolto in cerchi concentrici e quindi ripiegato più volte, fino a formare appunto una matassa. La peculiare modalità di produzione ricorda quella degli struffoli natalizi, mentre la realizzazione di filamenti il più possibile lunghi e continui è connessa a riti propiziatori ancestrali.
In occasione della Sagra, le matasse vengono servite nelle due varianti classiche: ai ceci o al filetto di pomodoro. In particolare, il piatto "matasse e ceci" è da sempre tradizione della ristorazione locale, con particolare diffusione nei ristoranti presenti nei pressi del Santuario di San Gerardo, dove viene prodotto e consumato dai pellegrini. Accanto a questi due primi piatti più consueti, la tipica pasta di Caposele viene servita anche in versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello. A completare il menù, i fusilli al ragù e un vino locale che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto proposto nel corso di questo evento.
Giunta alla sua 47esima edizione nel 2019, la Sagra delle Matasse di Caposele rappresenta uno degli appuntamenti enogastronomici più longevi d’Irpinia.
*Attualmente Sospeso Causa Covid-19
Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login