Il 17 Gennaio la comunità di Sant'Andrea di Conza celebra Sant'Antonio Abate che dà il via ai festeggiamenti del Carnevale. "Sant'Anduono 2024" si terrà presso il centro polifunzionale "ex fornace" con accensione del fuoco, Mercoledì 17 Gennaio, a partire dalle ore 19.30.
Le origini dei falò risalgono al 1656, quando ci fu l'epidemia della peste. Un rito per chiedere l'aiuto di Sant'Antonio Abate, infatti la fiamma che arde rappresenta al meglio il grande sacrificio di cui si dovette accollare il Santo, fino ad essere identificato come il vincitore del male, per sconfiggere il diavolo. Pertanto il falò è un vero e proprio simbolo di purificazione.
La Pro Loco "Terre di Sant'Andrea" diffonde la tradizione santandreana, unendo il tipico prodotto gastronomico della serata, vale a dire la "migliazza". Si prepara con farina di granturco, sale quanto basta, pepe. Il tutto verrà mischiato. Alla bollitura dell'acqua si impasta il mix. Con la sugna o l'olio si unge la teglia, nella stessa si versa metà dell'impasto. Quindi si aggiungono le frittl' (pezzetti di grasso di maiale) o dei pezzi di salsiccia e uva passa, si copre con il resto dell'impasto e si inforna. La "migliazza" è pronta quando la parte superiore sarà croccante e dorata.
Photo Credits: Pagina Facebook " Pro Loco "Terre di Sant'Andrea"
"Sant'Anduono 2024" si terrà presso il centro polifunzionale "ex fornace" con accensione del fuoco, Mercoledì 17 Gennaio, a partire dalle ore 19.30.
MER
dalle 19:30
Sant'Andrea di Conza
Largo Castello, 1, 83053 Sant'Andrea di Conza AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login