La parrocchia “S. Antonino Martire” ed il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, insieme alle Società cattoliche ed alla neo costituita Società “San Michele Arcangelo”, hanno promosso ed organizzato la “Festa del Patrono”.
Il 29 settembre, come da programma religioso e civile, vi sarà alle ore 18:00 la Santa Messa celebrata nella Chiesa Cattedrale, presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio con, a seguire, la Processione accompagnata dalla Banda musicale di Andretta. Alle ore 21:30, in piazza F. De Sanctis, la serata sarà allietata dallo spettacolo musicale “Folk in Progress”. Quest’ultimo, in caso di condizioni metereologiche avverse, si terrà presso il Centro di Comunità in Piazza A. Nobile.

Nel vasto programma della festa cittadina, vi sarà anche il Premio di scultura “San Michele”, un evento con la modalità della prova estemporanea che intende offrire agli artisti la possibilità di esprimere la propria creatività e maestria nel campo della scultura lapidea e a promuovere la scultura come rilevante forma d'arte e a valorizzare il patrimonio culturale locale, nonché a creare opere originali e innovative che sappiano esaltare la bellezza e la versatilità della pietra.

La competizione, alla quale concorrono sette scultori provenienti da tutta la regione, avrà luogo a Sant’Angelo dei Lombardi il 28 Settembre 2023, negli spazi di Casa Loreto, un’antica dimora gentilizia nel centro storico di Sant’Angelo, luogo fortemente simbolico, con la magnifica terrazza che affaccia sulla valle dell’Ofanto.
Per quanti lo vorranno, compatibilmente con le misure di sicurezza, sarà possibile assistere alla realizzazione delle sculture per tutta la durata dell'evento, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Successivamente le opere verranno esposte al pubblico nella giornata di venerdì 29, sempre a Casa Loreto.

Gli artisti partecipanti sono stati invitati a esplorare tematiche personali, concetti contemporanei o a ispirarsi alle tradizioni, alla storia e alla natura legate a Sant’Angelo e al territorio irpino.
Le tipologie di pietra assegnate agli scultori spaziano dal marmo bianco di Carrara all’arenaria, dal travertino alla pietra di Apricena, ecc. Anche le misure sono varie, a seconda che l’artista voglia realizzare una scultura a tutto tondo oppure una a rilievo.
Le sculture saranno valutate da una Giuria Tecnica, composta dalla scultrice Maria Rachele Branca, dallo storico dell’arte Giuseppe Muollo, dallo scenografo Gennaro Vallifuoco, tutti esperti di riconosciuta fama e competenza, e da una Giuria Popolare, costituita dalle persone che visiteranno la mostra e che saranno chiamate, mediante una scheda, a esprimere il loro apprezzamento per una sola opera. Il loro giudizio contribuirà a rendere l'evento assolutamente imparziale e a garantire che le opere più meritevoli vengano premiate.

«Credo che questa originale iniziativa artistica potrà avere un forte impatto positivo sulla comunità locale – dice il sindaco Rosanna Repole – contribuendo a sensibilizzare le persone all'arte e alla cultura che sono storicamente nella vocazione del nostro Comune. In quest’ottica ci è piaciuta l'idea di coinvolgere il pubblico nella valutazione delle opere, consentendogli di assistere al processo creativo degli scultori».

Le due opere giudicate meritevoli riceveranno i premi messi in palio dalla sig.ra Carmelina Castellano Iannelli e dal sig. Gino Antoniello e resteranno al patrimonio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, che provvederà alla loro musealizzazione e valorizzazione.

Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia

GIO VEN