La Pro Loco Alta Irpinia con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Sant'Angelo dei Lombardi e del Comitato Provinciale UNPLI Avellino, in collaborazione con la Confraternita di Misericordia di Sant'Angelo dei Lombardi e l'Impresa Sociale "Carmasius", ha organizzato e promosso il "Caffè Letterario", martedì 13 Agosto, alle ore 18:30 nella suggestiva Piazzetta Pro Loco di Sant'Angelo dei Lombardi.

Ci sarà la Presentazione del libro "GERARDO BIANCO l'uomo, il meridionalista, lo studioso, il politico" (Edizioni Il Terebinto).
L'opera, curata da Gianni Festa, Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese, fa parte della collana "Uomini e Istituzioni del Mezzogiorno" e offre un ritratto approfondito di uno dei protagonisti più significativi della storia politica e culturale italiana.

Un omaggio a una figura storica:
In questo appassionato volume, ventuno intellettuali e uomini politici illustrano la complessità della figura di Gerardo Bianco, ricordato come deputato, ministro della Pubblica Istruzione, parlamentare europeo, capogruppo della DC alla Camera dei deputati, segretario e presidente del PPI, latinista e studioso di Letteratura italiana e di storia del pensiero. La sua vita è raccontata in un intreccio di amicizie, passioni, speranze, delusioni e tribolazioni, rappresentando un'intera nazione del Sud e la sua amata Irpinia.

Interventi e saluti:
Durante l'evento, sono previsti interventi e saluti di Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Tony Lucido, presidente della Pro Loco Alta Irpinia, Alessandro Di Pietro, Alessandro Di Napoli, e dei curatori del volume. Saranno presenti anche i familiari dell’onorevole Bianco, porterà il suo contributo il fratello Lucio Bianco.

Piazza Umberto I, 83054, Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia

Sant'Angelo dei Lombardi