“Una sera a teatro” è una rassegna teatrale, con un  intenso  cartellone con ben sette spettacoli di generi vari, pensati per rispondere alle esigenze di un pubblico variegato.

Un appuntamento che partirà il 19 novembre 2023 e terminerà il 21 Aprile 2024, presso il teatro del Centro Sociale "Don Bruno Mariani" di Sant'Angelo dei Lombardi.

L'obiettivo principale, che ha spinto l'amministrazione comunale di Sant'Angelo dei Lombardi all'organizzazione dell'iniziativa "Una sera a Teatro", con le direttrici artistiche Rosaria Famiglietti e Katia Cogliano, è stato quello di poter far ritrovare e condividere l’amore per la cultura e per l’arte con il desiderio di mantenere viva l’alta funzione sociale del teatro.

Ad aprire il sipario sarà lo spettacolo "Due uomini e un mistero" con la regia di Aniello Mallardo e i costumi di Anna Verde.

L'iniziativa si concluderà in primavera, il 21 aprile 2024, con un evento a sorpresa.

Famiglietti: "Il teatro è una buona occasione per creare aggregazione e cultura"

"Questa è la prima stagione teatrale che viene portata a Sant'Angelo dei Lombardi. L'idea è stata fortemente voluta dal sindaco Rosanna Repole. Il cartellone comprende sette spettacoli di vario genere per avvicinare una platea mista - ha spiegato Rosaria Famiglietti - la scelta della direzione artistica è stata quella di non proporre attività teatrali molto elevate e impegnative dal punto di vista dell'impianto culturale ma eventi accessibili a tutti".

"La stagione inizia con uno spettacolo fortemente riflessivo che esplora il tema dell'amore, con la particolarità che il personaggio femminile non appare mai sulla scena, creando così un forte contrasto tra i due protagonisti - ha continuato la direttrice artistica - successivamente, ci sarà una commedia brillante e uno spettacolo su Pinocchio, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti. In occasione del Natale, il 27 dicembre offriremo un concerto gospel che speriamo diventi un appuntamento fisso. L'ultimo spettacolo rimarrà una sorpresa, un regalo per il pubblico al termine di questa stagione teatrale".

"Il teatro rappresenta da sempre un luogo d'incontro, che non è solo impegnato dal punto di vista culturale, infatti puntiamo molto sul suo aspetto sociale perchè tutti abbiamo l'esigenza di ritrovarci e di avere momenti di aggregazione, non a caso abbiamo scelto la domenica come giorno della settimana in cui organizzare gli spettacoli. Invitiamo tutti a teatro per ricostruire insieme e ridare ampio spazio a questo spessore sociale fondamentale perchè bisogna partire dal contesto sociale per creare cultura. Speriamo che il pubblico possa apprezzare le nostre scelte, finalizzate proprio al primo approccio al teatro" ha concluso.

Il Cartellone Teatrale nel dettaglio:

19 Novembre, ore 18.00
“ Due uomini e un mistero”

17 Dicembre, ore 18.00
“Una causa persa”

27 Dicembre, ore 19.00
“Concerto Gospel Celebrate the King”

20 e 21 Gennaio, ore 21.00 e 18.00-21.00
“Pinocchio “

11 Febbraio, ore 18.00
“I cinque Figli”

24 Marzo, ore 18.00