Un percorso di fede e tradizione lungo 209 anni, sono le celebrazioni santostefanesi per San Vito Martire.

Nel ricco programma, da sempre stilato per la settimana che precede l’ultima domenica di agosto, c’è quest’anno una ricorrenza speciale, legata alla recente tradizione enogastronomica del luogo: la cinquantesima edizione della rinomata sagra del vitello podolico intero allo spiedo, ideata sul finire degli anni ’60 e affermatasi gradualmente nel tempo, diventata un appuntamento fisso per migliaia di visitatori e amanti della buona tavola, il 24 e 25 agosto

Ad affiancare il lavoro del comitato festa di Santo Stefano del Sole c’è da qualche mese anche la supervisione della neocostituita “Associazione Vitello Podolico”, per una sinergia di successo destinata a raggiungere risultati ancor più prestigiosi, con la cottura lenta e accurata, interamente allo spiedo, attraverso una speciale struttura realizzata ex novo e completata proprio in queste settimane. L'evento si propone di valorizzare la razza podolica. Si ripropone, così, un autentica specialità “il vitello intero allo spiedo”, cotto per almeno dieci ore, al fine di restituire un sapore davvero unico e inconfondibile.

Il 24 agosto in Piazza del Sole i prodotti e le eccellenze del territorio saranno sapientemente elaborati nei 'Mille Sapori del Vitello Podolico', pietanze curate dagli chef Fiore Agnes, Giovanni Mariconda e Paolo Parisi

Il 25, invece, sarà il giorno dedicato alla sagra vera e propria, in Piazza Oscar Brini: qui si potranno gustare sia l’ottimo panino farcito con carne di vitello podolico che i prelibati straccetti di vitello, tutti rigorosamente allo spiedo, accompagnati dai vini dei Feudi di San Gregorio, dell’azienda agricola Urciuoli Domenico e dell’azienda agricola Boccella Rosa oltre che dall’ottimo vino locale.

Questo il cartello completo:

22 agosto - “Festa nella Festa” a cura dei ragazzi nati nel 1963 che quest’anno festeggeranno 60 anni;

23 agosto -  Le emozioni del “Cinema in Piazza” con la proiezione di due film;

24 agosto -  Spettacolo musicale con Spaghetti Style;

25 agosto - Musica popolare di “Voci del Sud” e “Vienteterra”, a seguire dj set con Vinyil Gianpy, il dj del popolo;

26 agosto -  Concerto degli “Apres La Classe”;

27 agosto - “Processione dei Mille Ceri” e il Gran Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”.

Via Colacurcio, 54, 83050 Santo Stefano del Sole AV, Italia

MAR MER GIO VEN SAB DOM