La comunità di Sperone è tradizionalmente legata al culto di Sant’Elia Profeta. La forte devozione per il Profeta Elia ogni anno si ravviva ed è trasmessa alle nuove generazioni.

Come da tradizione, l'11 Luglio incomincia la "Novena in onore del Santo", con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Sant'Elia.

La Chiesa di Sant'Elia fu edificata verso la fine dell'Ottocento. All'interno dell'antica Cappella dedicata al Santo Patrono, è conservato un meraviglioso affresco cinquecentesco, simbolo religioso della comunità speronese, che raffigura il Santo vestito di un abito color marrone, coperto sulle spalle da un mantello di colore bianco, mentre impugna nella mano destra una spada e nella sinistra un rotolo e fiamme di fuoco, simbolo del suo ardore profetico.

Da Martedì 11 a Mercoledì 19 Luglio, la Novena verrà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 19.00

La Chiesa di Sant'Elia Profeta è legata alla popolazione locale, grazie anche alla sua vicinanza al Museo Contadino: una collezione di arnesi e utensili che rievocano il passato della civiltà contadina e il fascino degli antichi mestieri.
All'interno del Museo è possibile ammirare anche i meravigliosi presepi.

Informazioni Aggiuntive
Note
La Chiesa è situata in Via Sant'Elia 79, a Sperone, ed è aperta negli orari delle funzioni religiose
Sperone