"Suoni d'Acqua e Canti del Silenzio" è parte della Tappa Irpinia del festival IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, il primo festival in Italia dedicato al turismo responsabile. Questo evento rappresenta un’occasione per riflettere sulle radici e sulle nuove forme di accoglienza, in linea con il tema 2024 del festival: Radici in Movimento.

L'evento è organizzato anche grazie a Info Irpinia, l'Associazione turistico culturale.

La giornata inizierà alle ore 8:30 con la partenza dal Tribunale di Avellino, diretti verso le affascinanti cascate di Calabritto. Si potranno ammirare le acque cristalline fino alla spettacolare Cascata del Tuorno, con i suoi tre maestosi salti, incastonata in un paesaggio montano che regalerà emozioni indimenticabili. Qui, il suono rilassante dell'acqua e la bellezza incontaminata del paesaggio accoglieranno in uno scenario naturale mozzafiato. Un’occasione imperdibile per immergersi nella pace della natura e rigenerare corpo e mente.

Dopo la passeggiata, ci si sposterà verso Senerchia, un borgo storico che custodisce tesori architettonici e culturali di grande valore. Durante il tour, si potrà esplorare il cuore di questo villaggio e scoprire la suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo e la Torre Normanna, due testimonianze di un passato ricco di storia e tradizioni.

A metà giornata, ci si fermerà al ristorante "La Masseria" a Senerchia per un pranzo completo che permetterà di assaporare i piatti tipici della cucina irpina. L’atmosfera accogliente e i sapori genuini renderanno questa pausa un momento di convivialità e piacere.

Il Programma nel dettaglio:

Ore 8.30 Partenza in bus dal Tribunale di Avellino
Passeggiata alle Cascate di Calabritto