Domenica 23 giugno partenza da Taurasi  per la manifestazione "L'Aglianica Ciclostorica".

Dopo l’esordio molto promettente della prima edizione, voluta dall’appassionato ciclostorico Maurizio Ianniciello, si rinnova l’appuntamento con il ciclismo nelle terre del vino DOCG irpino.

Nell'edizione di quest'anno ci saranno alcune interessanti novità: un itinerario che include nuovi settori di strade sterrate, scorci dei tanti centri storici dell’Irpinia, punti di ristoro in corrispondenza delle aziende produttrici delle eccellenze enogastronomiche locali.

Due percorsi sono stati studiati per rispondere alle esigenze e ai livelli di preparazione differenti dei partecipanti:

il primo, denominato Amabile, è caratterizzato da un percorso corto di 33 Km, con tre settori di strade sterrate, con dolci saliscendi, mai ostici, per un altimetria complessiva che supera di poco i 400 metri di dislivello. Il percorso richiede una buona condizione atletica, ma è adatta anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alle ciclostoriche.

Il percorso lungo, di circa 65 Km, adatto ai più esperti, è denominato invece Apiano (termine con i quali i poeti latini denominavano l’uva prodotta nell’antica area agricola Apia, l’odierna Lapio): lo stesso è caratterizzato, nella prima parte, da ben quattro settori di strada sterrata con passaggio all’interno del Parco fluviale del Calore, per poi proseguire lungo stradine asfaltate, a bassa percorrenza, inserite nello spettacolare scenario dei vitigni che costituiscono l’areale DOCG dell’Aglianico e del Fiano. Questo spettacolare percorso presenta un’altimetria di 1150 metri di dislivello, e si snoda lungo i saliscendi caratteristici del variegato e suggestivo paesaggio irpino inciso da valli e punteggiato da rilievi, tra i quali scorrono fiumi e torrenti che rendono quest’area, unica, verde e fertile.

Alla fine del giro si terrà un "Pasta Party" in Piazza D'Armi del Castello Marchionale, con preparazioni tipiche irpine accompagnate dai vini DOCG delle cantine locali.

Non mancherà, come nello scorso anno, il carattere ecosostenibile della manifestazione curato dall’Associazione Ecopotea, mediante l’utilizzo di farine prodotte dai contadini locali in modo naturale e provenienti da grani antichi, unito all’impiego di stoviglie compostabili e alla corretta gestione dei rifiuti, che confermeranno l’impronta “green” dell’evento.

Per maggiori informazioni.
www.aglianica.blogsot.com