La Tirata del Giglio è un evento tradizionale e religioso che si svolge annualmente a Villanova del Battista il 27 agosto.

Evento di particolare importanza per la comunità villanovese, impegnata nell'organizzazione di questa festa già dai primi giorni di luglio, la Tirata del Giglio rientra nella tradizione dei Carri e Gigli di Paglia, molto diffusa tra i paesi della Valle dell'Ufita. I preparativi iniziano con la raccolta dell'avena selvatica e con la mietitura del grano, falciato ancora a mano, così da tenerne il gambo ancora lungo e poterlo poi intrecciare, artisticamente, per la realizzazione degli elementi decorativi utili a rivestire il "Giglio", ossia un obelisco piramidale che può raggiungere l'altezza di 28 metri.

Questa festa è un'offerta votiva della comunità villanovese a San Giovanni Battista e i festeggiamenti si aprono già la domenica che precede il 27 agosto,  quando c'è il rituale dell’alzata, che porta il giglio dalla posizione supina a quella verticale. Dopo lo svolgimento della tirata, il giglio resta davanti alla Chiesa dell’Assunta, in piazza Aldo Moro, fino al primo martedì del mese di ottobre, giorno della festa di San Rocco.

La Tirata del Giglio, quindi, non dura un solo giorno, ma inizia molto tempo prima, coinvolgendo tutti gli abitanti del paese, immerso in un'atmosfera unica.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Fornace, 16/A, 83030 Villanova del Battista AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

*Attualmente Sospeso Causa Covid-19

Numero di telefono
Telefono:
0825 826015
Mappa
Poligono GEO

Villanova del Battista

Via Fornace, 16/A, 83030 Villanova del Battista AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima