Domenica 17 Dicembre, il Palazzo Baronale di Avella accoglierà il vero Pulcinella, interpretato da Franco Gaetano, che dal vivo farà giocare alla "Tombola Tradizionale Napoletana" su cartelle giganti che occuperanno tutta la corte del giardino.

Si narra che la Tombola Napoletana nacque nel 1734 per una diatriba sorta tra il re Carlo III di Borbone ed il frate domenicano Gregorio Maria Rocco.
Il re era deciso ad ufficializzare il gioco del lotto nel Regno, perché se fosse rimasto clandestino avrebbe sottratto introiti alle casse dello Stato, il frate invece riteneva il gioco del lotto un amorale e ingannevole diletto per i suoi fedeli. Alla fine riuscì a spuntarla il re, ma a patto che nella settimana delle festività natalizie il gioco venisse sospeso perché i fedeli non dovevano distrarsi dalle preghiere.
Il popolo che non voleva rinunciare a giocare, si organizzò in un altro modo: i novanta numeri del lotto furono racchiusi in un “panariello” di vimini e furono disegnati i numeri su delle cartelle, così la fantasia popolana trasformò un gioco pubblico in un gioco a carattere familiare, in tal modo, ogni numero estratto non veniva svelato se non attraverso un'allegoria, la cui simbologia è riferita al periodo culturale del ciclo invernale. In questo modo si evitava di  essere scoperti intenti nel gioco.

Da questa storia antica nasce "La Tombola Vivente", evento a cura dell'Associazione Eughea, per diffondere la cultura, per far rivivere il passato e le tradizioni attraverso la rappresentazione spettacolare del gioco della Tombola Napoletana.

Un evento imperdibile in cui attori e comparse raccontano i significati allegorici della Smorfia Napoletana ballando e mimando sul cartellone dei 90 numeri, formato da 360 riggiole ideate per la valorizzazione della lavorazione delle antiche maioliche napoletane.

Informazioni Aggiuntive
Unico premio finale manufatto artigianale della tradizione napoletana
Informazioni di prenotazione
Spettacolo su prenotazione: