Sabato 29 marzo, presso la Sala consiliare del comune di Torrioni, si terrà il "X Raduno dei Poeti dialettali", l'evento è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale di Torrioni e il Sistema Accoglienza integrazione “Valeria Solesin”.

La manifestazione sarà introdotta dai saluti del sindaco Annamaria Oliviero. Seguiranno gli interventi  di: Valentina Oliviero, coordinatrice SAI Valeria Solesin, Silvia Pallini dell’Associazione LEM-Italia (Lingue d’Europa e del Mediterraneo), Graziano Mirichigni, SMTS – System Architect (Micron Technology).

Le letture poetiche saranno a cura dei poeti dialettali della Grande Madre (Aniello Apicella, Grazia Luongo, Agostina Spagnuolo, Jenny Capozzi, Giuseppe Iacoviello, Nicola Guarino, Giuseppe Vetromile, Adriana Pedicini, Anna Peluso, Concetta Iannella, Francesco De Ieso, Grazia Mazzeo, Vincenzo Domenico Panella, Mario Vitale, Carmela D’Antonio, Luigi Biasco, Mena Matarazzo, Emidio Natalino De Rogatis, Maria Ronca, Bruno Preziosi, Libero Frascione, Luciana Esposito, Anna Maria Parente, Franca Molinaro) e dell’Associazione SAI, Valeria Solesin.

Nel corso della serata sarà consegnato il "Premio alla memoria" di Ginevra Bartolomei, poetessa, contadina, emigrante, conosciuta da tutti come “la Gina”, era nata il 14 febbraio del 1909 a Pietracamela, sotto il Gran Sasso d’Italia e i Prati di Tivo, visse in Canada ma fece rientro in Italia, Ginevra cantava i suoi stornelli in dialetto, in età avanzata decise di trascriverli.

Lo sguardo della “Gina” ha attraversato un lungo secolo e ha visto la vita di un tempo, dei primi del ‘900, con i suoi ritmi e la sua vita sociale, così come ha osservato quello che è avvenuto dopo: la guerra e lo spopolamento. La donna ha registrato le ultime voci, ha fotografato gli ultimi paesaggi prima che il turismo e il consumismo cancellassero sacrifici e ricordi di quello sperone del Gran Sasso.

La serata sarà allietata dagli allievi del Maestro prof. Gianni Molinaro (Gazia Covino e Michele Morzillo alla fisarmonica, Ines Zuzolo all’organetto) e del musicista Gennaro Curato. Il coordinamento è affidato al presidente della “Grande Madre” giornalista Franca Molinaro.

L'appuntamento è fissato per le ore 17:00.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Torrioni
Indirizzo
Dove:
Via Tuoro, 6, 83010 Torrioni AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Chiusure:


SAB
dalle 17:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Torrioni
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy