Secondo appuntamento con "Laboratorio di cucina tradizionale" organizzato dall'Amministrazione Comunale di Torrioni, con il patrocinio della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro ed in collaborazione con il Forum dei Giovani e l'Associazione Generldea Odv.

Siate pronti ad indossare la toque blance per il prossimo incontro del "Laboratorio di cucina Tradizionale" che si terrà sabato 17 febbraio presso l'ex edificio scolastico di Torrioni.
Verrà preparato il piatto tipico "13 muorzi" una pietanza ricavata dalle parti meno nobili del maiale, una spadellata arricchita dalla cipolla e dall'uso della sugna o dell'olio a seconda delle preferenze.
Quando si dice che del maiale non si butta nulla, si dice la verità. Tutte le parti generalmente indicate come scarto, per esempio le nervature, le guance, il muso o la sugna, sono invece saporitissimi ingredienti per grandi ricette della tradizione culinaria popolare.
L'origine del caratteristico nome di questo piatto è incerta, potrebbe riferirsi al numero esiguo di bocconi ricavati dagli scarti del maiale, oppure, starebbe ad indicare le tredici parti dell'animale interessate dal taglio.
Rustici e dolci di Carnevale sono gli altri protagonisti del laboratorio.
Gli incontri saranno ripresi con l'intento di elaborare un documentario e un ricettario della tradizione culinaria torrionese.

Torrioni
Via Tuoro, 6, 83010 Torrioni AV, Italia