Tradizione, religione e folklore nel classico "Ferragosto fontanarosano", un'ampia rassegna di eventi organizzati dal Comitato Festa, Parrocchia e Amministrazione Comunale in onore di Maria SS. Della Misericordia. Tutto ruota intorno al Carro, un imponente obelisco in legno alto 28 metri, rivestito da un addobbo di paglia e trainato da buoi. L' appuntamento si rinnova ogni anno il 14 Agosto. Il Carro raffigura il simbolo di Fontanarosa, sia a livello religioso che tradizionale e folkloristico.

Quest'anno il Cartellone apre i festeggiamenti il 28 Luglio per chiuderli il 25 Agosto. Tirata del Carrettone, Ostensione della Madonna, Processione della "Madonna del Carro", Processione delle "Gregne", Santa Messa "sotto il Carro", Alzata della Cupola sono rituali importantissimi per la comunità che confluiscono tutti verso l'evento clou: la Tirata del Carro del 14 Agosto. In questo modo può prendere il via la Festa in onore di Maria SS. Della Misericordia, la Calata della Cupola e la Lotteria segnano la fine di un mese straordinario nel paese della Valle del Calore. Eugenio Bennato "Vento popolare" live, Bandabardo' & Cisco, altre band e gli immancabili fuochi pirotecnici renderanno il "Ferragosto fontanarosano" ancora più bello.

Programma religioso

Domenica 28 Luglio ore 18.30
Arrivo del Carrettone in Piazza Cristo Re con benedizione

Giovedì 1 Agosto ore 19.00