Torna il Tufo Greco Festival: uno degli eventi più attesi in Campania dal 6 all'8 settembre. l’evento che celebra il pregiato vino bianco irpino, il Greco di Tufo, protagonista indiscusso del territorio e simbolo di eccellenza enologica campana. La manifestazione è pronta a offrire un’esperienza indimenticabile tra degustazioni di vini, prodotti tipici e musica dal vivo.

Il Sindaco di Tufo, Nunzio Donnarumma, esprime grande entusiasmo per l’imminente edizione del festival: "Il Tufo Greco Festival è un evento che non solo celebra il nostro territorio e le nostre tradizioni, ma rappresenta anche un’opportunità unica per valorizzare il Greco di Tufo, un vino che racchiude in sé la storia e la passione della nostra comunità. Siamo orgogliosi di poter accogliere visitatori da tutta la provincia e oltre, e di offrire loro un’esperienza autentica e coinvolgente."

A queste parole si aggiunge il commento di Edoardo Ferrara, consigliere comunale con delega agli eventi: "L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di novità e di momenti indimenticabili. Abbiamo lavorato intensamente per creare un programma che valorizzi al meglio il nostro territorio e le sue eccellenze. Il Greco di Tufo è un tesoro che merita di essere conosciuto e apprezzato da tutti, e il Tufo Greco Festival è il palcoscenico ideale per farlo."

Il Programma

Uno degli eventi più attesi della Campania sta per tornare a Tufo (AV), con protagonista assoluto il vino bianco pregiato Greco di Tufo DOCG. Il Tufo Greco Festival 2024 si terrà il 6, 7 e 8 settembre, trasformando il caratteristico borgo in un vivace centro di cultura, musica, enogastronomia e tradizione.

Un Borgo in Musica: Il cuore del festival sarà animato dai punti musica dislocati in tutto il centro storico del borgo, che dalle 21:00 accoglieranno artisti e musicisti per tre serate indimenticabili:

● Alfredo Itro Solo Project - chitarra e voce (Piazza Gramsci)
● Tony Sax (Piazza Umberto I)
● Roberto Sozio Blues (Rampa Castello)
● Duo Eos (Anfiteatro Villa Comunale)
● Tarantella di Montemarano (Itinerante)
Ogni sera, a seguire, si terranno dj set che faranno ballare il pubblico:
6 Settembre: Vinyl Gianpy (Piazza Umberto I)
7 Settembre: Dj Luca Frisetti (Anfiteatro Villa Comunale)
8 Settembre: Pino Pino Dj (Piazza Umberto I)

La giornata di Domenica 8 settembre vedrà protagonista il borgo anche durante le ore diurne. In Piazza Umberto I, la Tarantella Montemaranese accompagnerà il pubblico con le sue musiche tradizionali, creando un’atmosfera festosa per chi vorrà raggiungere la patria del Greco di Tufo Docg per il pranzo. Inoltre saranno
organizzate visite guidate gratuite tra le suggestive vie del borgo. Sempre l'8 settembre, si terrà un interessante seminario a cura dell'Associazione Onav Avellino, dedicato agli appassionati e non. Evento esclusivamente su prenotazione.

Il Tufo Greco Festival è anche sinonimo di eccellenza enogastronomica. Durante le tre giornate del festival, le rinomate cantine del territorio offriranno degustazioni del pregiato Greco di Tufo DOCG e di distillati locali. La proposta gastronomica sarà altrettanto ricca, con punti dedicati allo street food e ai prodotti tipici irpini, ma
anche a piatti di pesce pensati per abbinarsi perfettamente con il Greco di Tufo DOCG.

Il Tufo Greco Festival 2024 sarà un evento da non perdere, un’esperienza unica, un viaggio tra musica, sapori e
tradizioni che celebra il territorio e il suo inestimabile patrimonio enologico e culturale.

Tufo
Via Santa Lucia, 10, 83010 Tufo AV, Italia