Nel cuore del cuore della comunità venticanese, la Festa della Santa Croce si avvicina, portando con sé un’ondata di spiritualità e gioia condivisa.

Organizzato dal Comitato Festa Santa Croce della Parrocchia S. Maria e S. Alessio di Venticano, dell’Arcidiocesi di Benevento, l’evento promette di essere un momento di profondo significato e di rinnovato legame tra i residenti e i visitatori.

Venerdì 3 maggio, si inizierà con una celebrazione solenne alle ore 09:00, seguita da una Messa solenne alle 11:30. In serata, alle ore 18:30, si terrà una solenne celebrazione liturgica seguita dalla processione per le vie del paese, accompagnata dalla suggestiva musica della banda musicale 'Associazione Culturale Musicale G. Verdi' Città di Montesarchio.

Parallelamente alle celebrazioni religiose, la festa sarà arricchita da una serie di eventi civili pensati per coinvolgere e intrattenere la comunità.

Sabato 4 maggio, alle ore 20:30, ci sarà l’esibizione della Scuola di Tarantella Montemaranese, seguita alle ore 21:15 dal concerto di A Paranza d’o Lione.

Domenica 5 maggio, alle ore 21:15, concerto de e Ninfe della Tammorra

Antonio Capone, presidente del Comitato Festa Santa Croce, sottolinea l’importanza di rievocare il sacrificio della Croce come un messaggio di speranza e fraternità per le generazioni future. Questa festa, ancor più significativa dopo il periodo di pandemia che ha segnato la vita di tutti, diventa un simbolo di rinascita e tradizione. La musica popolare, parte integrante dell’evento, serve a tramandare alle nuove generazioni il valore storico e culturale di questa manifestazione, incoraggiando la voglia di coesione e di condivisione.

La festa non si limita alla dimensione spirituale, ma abbraccia anche quella culinaria e conviviale. Il giorno 4 maggio, sarà organizzata una cena sociale dove sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio, con il coordinamento della Scuola di Tarantella Montemaranese. Questo momento di condivisione si propone di unire non solo i venticanesi, ma tutti coloro che vedono nell’essere insieme un momento prezioso di unione e solidarietà.

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia