Il 29 agosto alle ore 21.00, la suggestiva Cavea teatrale di Venticano sarà il palcoscenico di uno spettacolo di grande intensità: 'Il Baciamano', con la partecipazione di Anna Rita Vitolo e Andrea de Goyzueta. Quest’opera teatrale promette di trasportare il pubblico nella Napoli di fine Settecento, raccontando una storia che intreccia potere, sofferenza e segreti nascosti.

'Il Baciamano' è un dramma che si sviluppa attorno a due figure principali: il Giacobino e la Janara. Il Giacobino, simbolo della politica e della retorica forbita, è un uomo che incanta con le sue parole, trasformando ogni discorso in una sorta di poesia. Tuttavia, lo spettacolo lo presenta in una situazione di estrema vulnerabilità: legato e incappucciato, si ritrova in un luogo freddo e desolato, circondato solo da lamiere di ferro.

In questo scenario inquietante, entra in scena la Janara, una giovane popolana segnata dalla vita. Una figura femminile complessa, avvizzita prematuramente dagli abusi subiti, che si presenta come una madre e moglie, vittima di violenze e soprusi. Ma la Janara è anche altro: una sacerdotessa oscura, una mantide pronta a uccidere per nutrire i suoi figli, considerati quasi divinità. In lei si nasconde un segreto profondo, un desiderio che solo le sue vittime possono comprendere fino in fondo.

Lo spettacolo, ambientato in una Napoli affascinante e crudele, offre una rappresentazione potente delle dinamiche di potere, di sofferenza e di lotta per la sopravvivenza. Il pubblico verrà immerso in un’epoca lontana, ma con temi che risuonano fortemente anche nel presente.

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia