"Per favore, non preoccupatevi tanto. Perché alla fine, a nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa Terra. La vita è fugace e se per caso sarete in difficoltà, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata. Quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte, trasformando la notte in giorno con il suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare. Io so di averlo fatto".

E' con una frase di Robin Williams, piena di emozione e dal significato profondo, che si apre la seconda edizione della rassegna itinerante di musica, teatro e astronomia "Viaggiando sotto le stelle" di Grottolella. L'Amministrazione Comunale di Grottolella, Settore Cultura, con il patrocinio della Provincia di Avellino e di Sistema Irpinia, in collaborazione con la Parrocchia e le varie Associazioni presenti sul territorio, ha organizzato anche per quest'anno una serata ricca di eventi.

Ha deciso di puntare il telescopio, in modo particolare, sulla guerra e sulla difficile e delicata situazione che stanno vivendo gli ucraini. Infatti, la manifestazione è stata organizzata anche con la partecipazione dell'Associazione Ucraini Irpini di Avellino e alla serata sarà presente una loro delegazione con stand di prodotti tipici ucraini e con i loro vestiti tradizionali.

La novità dell’edizione 2022 (che ha come sottotitolo Grottolella – Kyiv tra pace, arte e magia) sarà la presenza di artisti e amici Ucraini che intrecceranno le loro arti e tradizioni alle nostre.

Il programma: Tante e coinvolgenti le performance in cartellone. Ilaria Scarano vestirà i panni di Frida Kahlo, il Collettivo Agata darà “voce” all’acqua attraverso una prestazione sonora multimodale, Luca Scarpati, l’incantatore di fiamme, attraverso la sua arte, racconterà la storia di una fiamma, gli attori Luca Aquino e Salvatore Iermano del Teatro di Gluck accompagneranno i visitatori con i loro “racconti in cammino”.

E ancora, maghi, trampolieri e farfalle danzanti. In mostra, le prestigiose opere dei Maestri Raffaele Capone, Carmine Centrella, Serena D’Onofrio, Antonella Gensale in arte Marì, Antonio Manganiello, Celeste Napolitano, Federico Natale, Lara Nex Oliva, Petro Smykovskyi, Vincenzo Tino, Generoso Vella.

Onorati di poter presentare nel chiostro di Palazzo Pellegrini la personale “Cuore Diserbato” del Maestro Giovanni Spiniello, cittadino illustre di Grottolella.

Sui vari palcoscenici dislocati in tutto il borgo, si esibiranno  Barabba Blues, MjC Percussion’ Sax, Antonio Scafuri e Sandro Amato e i Vintage Cafè Trio.

Ampio spazio ai prodotti del territorio con le aziende agricole e vitivinicole locali Cinque Quattro, Coluccino, Crypta Castagnara, Terra dei nonni, Nittolo.

Parteciperanno all’evento la A.S.D Polisportiva Fènix di Grottolella attraverso delle dimostrazioni di Badminton, a cura di Michele Spiga, Direttore Tecnico dell’Atletica Avellino, e Costantino Maietta, Delegato Provinciale della Federazione Badminton, e la A.S.D. Rajptus di Avellino con dimostrazioni di scherma, a cura del Tecnico Federale, Ramesh Rajput, e del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Scherma, Daniela Pagnotta.

Grottolella
Piazza Municipio, 1, 83010 Grottolella AV, Italia

Il 6 agosto alle ore 20:00 "Viaggiando sotto le stelle"
nel Centro storico di Grottolella