La Cappella di Santa Maria di Montevergine di Petruro Irpino è situata in località Lago, a circa 1 km di distanza dal centro storico.

Stando ad alcune fonti, venne costruita dall’arciprete Lucido Colantuono, per volere di alcune famiglie petruresi, intorno al 1880, nello stesso luogo in cui, precedentemente, insisteva un altro edificio di culto, distrutto da un evento calamitoso e di cui l’arciprete fece conservare alcune pietre sotto l’altare della più recente chiesetta. 

La struttura attuale della Cappella si presenta sobria, con facciate laterali in pietra e prospetto intonacato e tinteggiato di giallo. Il portone in legno con inferriata è sormontato da un’edicola rappresentante la Madonna di Montevergine, una lunetta vetrata e un frontone con cornice. Sulla destra, la chiesetta è affiancata da un campanile a vela, a singola campana, coperto da tetto a capanna. Nell’interno, a croce latina e copertura a botte, le pareti laterali sono adornate da lesene sormontate da una cornice continua aggettante, mentre lunette vetrate, nel transetto, nella zona del coro e al centro della facciata principale, illuminano l’ambiente sacro. Sul fondo dell’abside, addossato al muro, l’altare in marmo espone il ritratto di Santa Maria di Montevergine: una tela a olio, nota come "Madonna della Montagna", il cui autore potrebbe essere un monaco del Santuario di Montevergine

Piccolo e grazioso luogo di culto, tanto caro alla comunità petrurese, la Cappella di Santa Maria di Montevergine costituisce, assieme alla Chiesa di San Bartolomeo, il patrimonio artistico-religioso del più piccolo borgo d'Irpinia.

Comune di riferimento
Comune:
Petruro Irpino
Indirizzo
Dove:
Località Lago, 83010 Petruro Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 996115
Mappa
Poligono GEO

Cappella di S. Maria di Montevergine di Petruro Irpino

Località Lago, 83010 Petruro Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima