La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Petruro Irpino è situata in Via Chiaio, nel centro storico del borgo irpino.

La controversa data di realizzazione dell'edificio religioso è riferibile al XIV secolo, ma potrebbe essere anche antecedente a tale periodo. Consacrato dal Cardinale Vincenzo Maria Orsini, Arcivescovo di Benevento, il 12 ottobre 1694, venne ripetutamente danneggiato da calamità e successivamente riparato o ricostruito. Gli ultimi rifacimenti risalgono al post terremoto del 23 novembre 1980.

Una scalinata conduce al prospetto della Chiesa, essenziale nella sua linearità. Il portale d’ingresso in pietra è sormontato da una semilunetta e da un rosone, sovrastati, in cima, da una croce. Una torre campanaria, alta poco più dell’edificio, lo affianca. Gli ambienti interni sono caratterizzati dalla presenza di numerose opere d’arte: ammirabile il grandioso affresco del 1920 che adorna il soffitto, ritraente il "Martirio di San Bartolomeo" e opera del pittore Vincenzo Sorrentino. All'interno della Chiesa spiccano altri corredi sacri di gran pregio, tra cui l'altare maggiore, che conserva un reliquiario del Santo Patrono e dichiarato "privilegiato quotidiano" da Papa Gregorio XVI il 26 febbraio 1834.

Simbolo religioso della comunità locale, la Chiesa di San Bartolomeo accoglie con una sentita partecipazione i festeggiamenti in onore del patrono di Petruro Irpino, in programma il 24 agosto di ogni anno.

Petruro Irpino
Via Chiaio, 1A, 83010 Petruro Irpino AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Bartolomeo di Petruro Irpino