Il Castello di Pappacota, detto anche "Castello di Pappagoda", è un luogo di interesse storico situato a Lacedonia, in Piazza Francesco De Sanctis.
Il fortilizio deve il suo nome a Ferdinando Pappacota che, nel 1500, lo fece erigere, dandogli il nome di "Castello Nuovo" per distinguerlo da quello, più antico, degli Orsini: l'edificio, infatti, fu costruito a ovest del centro abitato allora esistente, mentre oggi risulta essere collocato al centro del paese, a un lato della piazza centrale. Con l'abolizione dei diritti feudali nel 1806, il Castello fu acquistato dalla famiglia Onorato e censito nel catasto urbano.
Pensato originariamente come vera e propria fortezza, munita di tre torri, bocche per cannoni, fosse, passaggi sotterranei e altri elementi difensivi, è stato, più volte, danneggiato dai terremoti e, quindi, sottoposto a diversi restauri che ne hanno l'aspetto, oggi più simile a una dimora gentilizia che a un maniero. Nonostante ciò, il Castello conserva ancora tutti i merli della torre sul lato sud, molte feritoie e l'antico pozzo.
Annoverabile tra i simboli storici della comunità lacedoniese, il Castello di Pappagota custodisce secoli di storia testimoniati dalle tracce, tuttora evidenti, dell'originaria struttura.
Castello di Pappacota
Piazza Francesco De Sanctis, 83046 Lacedonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login