La Chiesa del Purgatorio di Savignano Irpino si erge su Corso Vittorio Emanuele, sulla strada principale del paese conosciuto come uno de I Borghi più Belli d'Italia, nei pressi di Palazzo Orsini, attuale sede municipale.

Edificata nei primi anni del XIX secolo, deve il suo nome a un teschio ligneo collocato all'ingresso di essa, usato per ricevere, tramite una fessura, oboli per la gestione del culto dedicato alla memoria delle anime del Purgatorio. Fu ristrutturata a più riprese, in seguito ai vari terremoti che hanno colpito la Valle del Cervaro negli ultimi duecento anni.
In origine, l'edificio religioso doveva far parte di un complesso più ampio che vedeva la presenza di due cappelle attigue, ma con ingressi indipendenti, una delle quali dedicata alle anime del Purgatorio e l'altra in onore di San Rocco. Ciascuna di esse, probabilmente, apparteneva a una specifica e omonima confraternita.

Oggi la Chiesa del Purgatorio è costituita da due parti: il presbiterio e l'aula liturgica.
Il presbiterio è arricchito da un altare a muro di marmi policromi, sovrastato da una nicchia che custodisce la preziosa statua settecentesca della Vergine Immacolata. Sul soffitto semicircolare dell'abside, nei primi anni del Novecento, fu realizzato un dipinto a tempera, andato perduto a causa delle infiltrazioni di acqua che non ne hanno permesso il recupero, se non per l'immagine centrale della Vergine Maria. 
L'aula liturgica è costituita da una sola navata, con due piccole cappelle laterali con relativi altari in marmi policromi e 
le statue di San Michele e della Madonna del Carmine. Degno di nota, infine, è il bassorilievo sulla volta, ritraente l'Arcangelo in lotta contro Lucifero, incorniciato dai medaglioni con i quattro Evangelisti.

Riaperta al culto il 16 aprile 2019, attraverso una solenne cerimonia celebrata dal Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, mons. Sergio Melillo, la Chiesa del Purgatorio è un luogo di culto particolarmente caro alla comunità locale.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Corso Vittorio Emanuele, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Chiesa del Purgatorio

Corso Vittorio Emanuele, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima