La Chiesa di San Nicola di Volturara Irpina è un luogo di culto situato in Piazza Roma.

Nota, oggi, come la chiesa madre del paese irpino, fu costruita nel Cinquecento per devozione importata dai volturaresi che, in quei tempi, svolgevano i loro commerci in Puglia, regione in cui il culto per San Nicola di Bari è molto radicato. Negli anni seguenti, alcuni eventi sismici resero l'edificio religioso non sicuro per i fedeli e, considerando anche le sue dimensioni inadatte ad accogliere il gran numero di persone che vi si recava per partecipare alle sacre funzioni, il comune fece eseguire, nella seconda metà dell'Ottocento, un progetto per la costruzione di una nuova struttura. Notevolmente danneggiata anche dal sisma del 23 novembre 1980, fu riaperta al culto venti anni dopo, recuperando il suo splendore.

In stile classico-barocco, la Chiesa di San Nicola di Bari presenta, oggi, una struttura basata su pianta a croce latina, con tre navate. Il soffitto della navata centrale è a volta, decorato da affreschi religiosi, mentre le altre due navate ospitano lateralmente numerose nicchie. Al centro dell'edificio religioso, è collocato l’altare in marmo, illuminato dalla maestosa cupola sovrastante. A impreziosire il valore artistico della chiesa vi sono, infine, anche statue di santi e dipinti risalenti al XVIII secolo, raffiguranti la "Sacra famiglia", "Cristo Morto", "La Pietà" e "II Redentore con la Madonna e San Pietro".

Simbolo religioso della comunità volturarese, la Chiesa di San Nicola domina la piazza principale del paese, un tempo chiamata "Piazza del Travicello".

Piazza Roma, 83050 Volturara Irpina AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Nicola di Volturara Irpina

Piazza Roma, 83050 Volturara Irpina AV, Italia