La chiesa di San Rocco (1575-1623) era anticamente cappella funeraria, situata nel bosco, con relativo oratorio di San Rocco e San Lorenzo.
La chiesa venne realizzata nel XVIII sec. ed ha una facciata alquanto singolare, con portale centrale in pietra architravato e due monofore rettangolari aperte al di sopra del portale chiusa da timpano triangolare,con oculo centrale.
L'edificio religioso era impreziosito da una balconata per il coro e presentava già nel 1765 un soffitto che racchiudeva la grande tela della gloria (oggi se ne può ammirare solo una piccola parte a causa del sisma del 1980) dipinta dal pittore Romualdo Formosa, che rappresentava la gloria dei Santi venerati a Cesinali.
Verso la fine del 1800 i Vescovi Cocchia ampliarono la chiesa portando l'altare maggiore ad occupare lo spazio restringendo l'ingresso di via Campetelle.
Tutta la chiesa fu ornata con magnifici stucchi dello scultore Annibale Barchiesi.

Cesinali
Piazzale L, Largo Montefusco, 1, 83020 Cesinali AV