La Chiesa di Santa Maria e Sant'Alessio è un luogo di culto situato a Campanarello, frazione del comune di Venticano.
L’edificio religioso fu costruito tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, a opera di maestranze locali, nel luogo dove, un tempo, sorgeva l'originario Monastero benedettino di Santa Maria, ivi fatto erigere dall'abate virginiano Guglielmo IV. Dopo il devastante terremoto del 23 novembre 1980, il luogo di culto ha necessitato di importanti lavori di ristrutturazione e, in particolare, si è intervenuti sulla copertura dell'impianto e sulla facciata, affiancata, quest'ultima, da un'imponente torre campanaria.
La chiesa, oggi, si presenta con la sua muratura portante di pietrame, intonacata e verniciata di chiaro sul prospetto. L’interno è a pianta rettangolare e singola navata, al fondo della quale si apre l’abside. Le pareti degli ambienti sacri sono anch’esse tinteggiate di chiaro. L’arredo sacro vanta diverse statue recuperate dopo il terremoto e la preziosa tela risalente al Seicento, raffigurante la "Madonna con Bambino".
Simbolo religioso della comunità venticanese, la Chiesa di Santa Maria e Sant'Alessio eredita la grande importanza rivestita, un tempo, dal monastero benedettino.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa di Santa Maria e Sant'Alessio
Via Santa Maria, 14, 83030 Venticano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login