La Chiesa Parrocchiale di San Michele di Serino, nota anche come "Chiesa di San Michele Arcangelo", è situata in Via Cremona.

L'edificio religioso trae le sue origini nel XVII secolo, allorquando fu eretta una antica chiesa parrocchiale, nello stesso luogo in cui, in origine, sorgeva una Cappella dedicata all'Arcangelo, costruita nel VII secolo dai Longobardi: si trattava di un luogo in cui sostavano i pellegrini diretti al Santuario del Gargano dedicato al Santo e che, per questa ragione, era chiamata "ad Peregrinos". Rasa al suolo dal terremoto del 23 novembre 1980, la Chiesa fu ricostruita nell'attuale ubicazione e inaugurata il 30 giugno 1993grazie al finanziamento delle Opere Pubbliche e all'impegno degli abitanti del luogo, in grado di recuperare dalle macerie tutti gli arredi preziosi.

In stile romantico-moderno, la nuova Chiesa custodisce, in particolare, l'altare di San Michele, già presente nell'edificio religioso preesistente. All'interno di essa, inoltre, spiccano i numerosi oggetti donati dalla comunità sammichelese alla parrocchia, al fine di rendere ancora più ricco e variegato il patrimonio artistico custodito nel principale luogo sacro del paese.

Forte testimonianza di un antico e radicato culto, la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Serino rivive, oggi, in un rinnovato splendore, reso ancor più evidente dall'orgoglio e dall'affetto della comunità locale.

Piazza Don Pasquale Lamberti, 83020 San Michele di Serino AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa Parrocchiale di San Michele di Serino

Piazza Don Pasquale Lamberti, 83020 San Michele di Serino AV, Italia