La Concattedrale di Santa Maria Assunta si trova lungo il Corso XXIII Novembre 1980, in località Piano delle Briglie, nel comune di Conza della Campania.

Si tratta di un edificio religioso di recente costruzione, poiché la vecchia Cattedrale venne distrutta dal devastante terremoto del 23 novembre 1980, che colpì duramente alcuni paesi irpini, tra i quali proprio Conza della Campania.

Il nuovo e moderno edificio consiste in una grande aula a pianta circolare. La copertura dell’intero invaso è stata realizzata in cemento armato ed è sorretta da ben quattordici colonne; esternamente, i costoloni che sporgono sono ricoperti di lamine d’acciaio, mentre gli spicchi in lamine di rame. Quel che della Concattedrale di Santa Maria Assunta si nota anche da lontano è però l’importante cupola costolonata che la sovrasta.

Il compatto volume dell’intero complesso sacro, ovvero cupola cuspidale impostata sulle pareti perimetrali e facciata principale, è scandito dal cromatismo dei mattoni, della pietra naturale e dell’intonaco giallo.
Si affianca all’edificio un esile campanile laterale sviluppato su pianta quadrata, articolato su un primo corpo pieno e su tre livelli superiori finestrati e ornati da colonne nei quattro angoli.

Gli spazi liturgici interni accolgono le pregevoli suppellettili sacre dell’antica Cattedrale, tra cui un fonte battesimale in pietra del XVIII secolo, con vasca circolare e piedistallo con stemma episcopali in bassorilievo, ma anche un altare in marmo, un sarcofago medievale che accoglie i resti di Sant’Erberto e alcune statue lignee.

Principale edificio religioso di Conza della Campania, la Concattedrale di Santa Maria Assunta si erige maestosa nel nuovo centro abitato del paese ed è un punto di riferimento per i fedeli del paese.

Corso XXIII Novembre 1980, 83040 Conza della Campania AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Concattedrale di Santa Maria Assunta

Corso XXIII Novembre 1980, 83040 Conza della Campania AV, Italia