Il Palazzo Ducale Pignatelli Della Leonessa è situato a San Martino Valle Caudina, in Corso Vittorio Emanuele.

L'edificio sorse probabilmente intorno al Seicento, con un impianto molto diverso da quello attuale, come dimostrato da alcuni documenti contenuti in una platea del 1711; in particolare, il Palazzo Ducale veniva descritto come un lungo corpo in linea con la via pubblica, provvisto di alta torre a base pressoché quadrata. I successivi lavori di demolizione e ricostruzione che hanno portato all'attuale configurazione della struttura furono condotti nell'Ottocento, allorquando la costruzione divenne residenza della famiglia Pignatelli-Della Leonessa, secondo il costume dell'epoca di spostarsi più a valle.

Attualmente il Palazzo Ducale è caratterizzato da una configurazione che, al semplice e rigoroso prospetto su Corso Vittorio Emanuele, fa corrispondere un’accentuata varietà planimetrica. L’ingresso principale, sormontato dallo stemma di famiglia, conduce, tramite un lungo androne, al suggestivo cortile-giardino con peschiera centrale, arricchito con rare piante ornamentali. Sulla sinistra, un’ampia scala, preceduta da un portico a due campate, conduce al piano nobile dell’abitazione. Merita di essere menzionata la lapide conservata nel portico, sulla quale sono segnati i dazi che la famiglia percepiva per il mantenimento e la sorveglianza della vicina Via Appia, nei secoli facile preda di scorribande brigantesche.

Palazzo Ducale Pignatelli della Leonessa, sottoposto a un recente restauro, è valorizzato dalla sua nuova destinazione d’uso: i suoi saloni, arredati con mobili d’epoca, vengono adibiti per ricevimenti e convegni, con un servizio particolarmente accurato.

Indirizzo
Dove:
Corso Vittorio Emanuele, 42, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su Prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Palazzo Ducale Pignatelli della Leonessa

Corso Vittorio Emanuele, 42, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima