Palazzo Gallicchio è un luogo di interesse storico, situato nel comune di Vallata, in Via Papa Giovanni XXIII.
L'edificio risale al XIII secolo ed è caratterizzato da uno stile rinascimentale. Il portone ligneo, ad arco a tutto sesto e realizzato con intarsi, conduce a una scalinata che presenta, al lato, una statua di Sant'Anna, posta sulla testa di una Madonnina, a protezione della dimora nobiliare.
All'interno del palazzo, è possibile ammirare diversi affreschi, attribuiti al pittore Schettino, tra cui quello raffigurante una donna vestita di abiti antichi, che immerge un piede in un piccolo lago: a colpire maggiormente lo spettatore, nell'osservazione di tale opera, è la tecnica utilizzata dall'artista, soprattutto nel riprodurre il colore scuro degli occhi della donna, in una maniera tale da creare una profondità nello sguardo e, allo stesso tempo, l'illusione che anche il personaggio rappresentato sia in grado di scrutare qualsiasi cosa all'interno della stanza in cui l'affresco è collocato. Il Palazzo Gallicchio è dotato, inoltre, di cantine (con antiche botti da vino), cappelliera, sala lettura, cucina, camere da notte e una stanza adibita a studio medico.
Edificio di grande importanza e incommensurabile bellezza, Palazzo Gallicchio rappresenta uno degli elementi architettonici peculiari del centro storico di Vallata.
Da completare
Palazzo Gallicchio
Via Papa Giovanni XXIII, 91, 83059 Vallata AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login