I resti del Castello di Chiusano di San Domenico sono situati sul Monte San Domenico, a un'altitudine di circa 780 metri sul livello del mare.
Risalente all'epoca medievale, il fortilizio fu costruito in seguito all'arrivo in Irpinia di popolazioni di stirpe germanica, dominando dall'altura la valle di San Marco su cui, successivamente, si sarebbe sviluppata la parte moderna del paese. In quel periodo, Chiusano appartenne al Ducato di Benevento, in seguito divenuto Principato, e lo stesso Castello fu costruito affinché fosse rivolto verso il capoluogo sannita. Con il passare dei secoli fu abbandonato e sconvolto da numerosi eventi cataclismatici, tra cui diversi terremoti che hanno provocato la distruzione, in gran parte, del fortilizio difensivo.
Della struttura difensiva longobarda rimane oggi ben poco. A giudicare dai pochi ruderi superstiti, la rocca di Chiusano doveva essere imponente, a tal punto da permettere di scorgere, dalla posizione in cui era ubicato, tutto il territorio a est dell'antico Ducato di Benevento. Il Castello è stato sottoposto, nel corso degli anni, a un restauro che, pur non riuscendo a recuperare del tutto il fascino della fortezza originaria, ha ripristinato almeno in parte l'antico stato dei luoghi.
Tra le innumerevoli testimonianze della dominazione longobarda in Irpinia, i resti del Castello di Chiusano rappresentano, ancora oggi, un pezzo importante della storia del paese.
Sempre visibile dall'esterno
Resti del Castello di Chiusano
Via San Domenico, 83040, Chiusano di San Domenico AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login