I Ruderi dell'Abbazia di Santa Maria delle Grazie appartengono a un antico complesso religioso situato a Domicella, in località Borgo Badia.

Costruita intorno all'anno Mille, i primi documenti che riguardano la Chiesa risalgono al 1087, quando venne ceduta dai principi di Capua Giordano e Riccardo al monastero benedettino di Aversa. In seguito al violento terremoto del Seicento che la distrusse, venne eretta l'Abbazia, soppressa da Gioacchino Murat nel 1813. L'incuria e il progressivo trascorrere del tempo hanno deteriorato il sito, sottoposto a un recente intervento di restauro, al fine di recuperare i pochi resti, tuttora visibili, del complesso monasteriale.

Situata a pochi metri dal centro di Domicella e dal tipico stile settecentesco, il complesso conserva, attualmente, parte delle mura perimetrali del vecchio edificio, con stucchi originali. Una scala a tenaglia porta all’ingresso principale dell’Abbazia, la cui facciata presenta lo splendido e antico portale in pietra. Dalla lettura di alcuni versi del poeta Giovanni Francesco Anisio (1465-1540), si evince che questa contenesse un fonte battesimale e un altare maggiore con, alle spalle, un affresco della Madonna e che fosse dotata di numerose cappelle, oltre che di un campanile distaccato dall’edificio sacro.

Pur avendo perso il suo aspetto originario, il sito è, ancora oggi, un simbolo storico-culturale tanto caro alla comunità locale.

Domicella
Via Raffaele Ferrante, 83020 Domicella AV, Italia