Il Santuario della Madonna della Carità è un luogo di culto situato a Moschiano, a circa 5 km di distanza dal centro cittadino.

Sorto in origine come una semplice cappella, probabilmente sulle rovine di un'edicola elevata dagli abitanti del luogo alla venerazione di un campestre idolo pagano, l'edificio religioso è legato a un'antica leggenda, riguardante l'apparizione della Vergine Maria a una pastorella del villaggio: la fanciulla riferì al parroco della visione avvenuta e, per volontà della Madre di Dio, fu deciso di costruire il Santuario, nel punto esatto in cui era avvenuto l'incontro. La tradizione, inoltre, vuole che, nel luogo in cui avvenne l'apparizione, fosse stata rinvenuta una statua della Madonna, portata successivamente nella chiesa del centro abitato. Improvvisamente, il simulacro scomparve, per poi essere ritrovato, nuovamente, nello stesso posto, sulla collina. L'avvenimento fu interpretato come la volontà della Vergine di essere venerata in quel luogo: da qui, deriverebbe l'origine del Santuario e, di conseguenza, la sua intitolazione alla Madonna della Carità.

La diffusione di così tanta devozione coinvolse tantissimi pellegrini, provenienti soprattutto dal Vallo di Lauro, a tal punto da condurre la comunità moschianese a proporre la causa dell’Incoronazione della statua della Madonna della Carità, solennemente celebrata il 14 giugno 1886.

Oggi il Santuario si presenta con la sua caratteristica facciata in pietra bianca e con un portale in legno, su cui sono incise in rilievo le scene della Madonna apparsa alla pastorella e la processione che sale verso il luogo di culto. All'interno della struttura risaltano numerose opere d'arte, tra cui: una raffigurazione del volto della Madonna, restaurata da Salvatore Caliendo agli inizi del Novecento; la tela del soffitto, ritraente la Vergine Maria in Gloria venerata dai fedeli; la tela di San Michele, collocata sull'altare dedicato all'Arcangelo.

Luogo di profondissima fede, il Santuario della Madonna della Carità è ancora oggi noto per le credenze tradizionali che si tramandano tra le varie generazioni.

Moschiano
Località Cantato, 83020, Moschiano AV, Italia

Aperto negli orari delle funzioni religiose

Santuario della Madonna della Carità