Il Santuario di Santa Filomena è un luogo di culto situato a Mugnano del Cardinale, in Piazza Umberto I, nei pressi della sede municipale.

I lavori di costruzione dell’edificio religioso, dedicato inizialmente alla Madonna delle Grazie, durarono il ventennio compreso tra il 1580 e il 1600. Il culto di Santa Filomena è, dunque, successivo alla realizzazione del luogo sacro e risale agli inizi dell'Ottocento, quando venne rinvenuto il suo corpo nelle Catacombe di Priscilla a Roma. Qualche anno più tardi, nel 1805, Papa Pio VII consegnò a Don Francesco De Lucia le reliquie della Santa, insieme a un'ampolla contenente il suo sangue: il sacerdote mugnanese le portò con sé fino al suo paese natio, dove vennero custoditi all'interno dell'attuale Santuario, dando inizio, così, al culto nei confronti di Santa Filomena. Le reliquie sono, attualmente, custodite in un'apposita Cappella a lei consacrata: eretta tra il 1872 e il 1877, è, al pari dell'adiacente edificio religioso, meta di devozione e pellegrinaggio per i fedeli.

Oggi, la magnifica facciata del Santuario è compresa tra due torri campanili gemelle, a pianta quadrata, che incorniciano la cupola centrale, sormontata da una piccola torretta cilindrica. Nella parte inferiore, il pregevole portale in bronzo consente l’accesso in un tempio mistico di straordinaria bellezza, che contiene diverse e importanti opere d’arte. Sull’altare maggiore, è posta la statua della Madonna delle Grazie, risalente al XVIII secolo, del napoletano Giacomo Colombo (1663-1731). Il soffitto in legno è trapuntato da una decina di tele, contornate da vistose cornici d’oro, raffiguranti le storie mariane; nei pennacchi della luminosa cupola, infine, sono affrescati gli Evangelisti.

Tempio di fede, luogo di spiritualità, il Santuario di Santa Filomena è un vanto architettonico e religioso della Bassa Irpinia: la data del 10 agosto è tuttora dedicata alle celebrazioni e ai festeggiamenti in onore del patrono, con l'immancabile Processione dei Battenti che attira l'attenzione di tantissime persone.

Indirizzo
Dove:
Piazza Umberto I, 4, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
dalle 08:00 alle 13:00

dalle 15:00 alle 20:00

Mappa
Poligono GEO

Santuario di Santa Filomena

Piazza Umberto I, 4, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima