Le Sorgenti di Cassano Irpino rappresentano un patrimonio di notevole interesse naturalistico.
Il gruppo sorgentizio del territorio cassanese è alimentato dal vasto bacino idrogeologico dei Monti Picentini, che comprende le Sorgenti Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina. Le acque di Cassano Irpino forniscono approvvigionamento idrico non solo agli abitanti dei 118 comuni della provincia di Avellino, ma anche alle popolazioni di Puglia e la Basilicata, nonché a sei centri abitati della provincia di Campobasso.
Per captare e proteggere le acque, l'Ente Acquedotto Pugliese e l'Alto Calore costruirono, negli anni Sessanta del Novecento, un impianto capace di convogliare 1.800 litri circa di acqua al secondo nella Galleria del Valico: un tunnel lungo 17 km che, a Caposele, si allaccia all'Acquedotto Pugliese. Per preservare la purezza delle acque, inoltre, furono costruite alcune coperture, tra cui una a forma di cupola, presso la Sorgente Pollentina, che rende il paesaggio interno molto suggestivo. A colpire lo spettatore è anche la visione dell'acqua raccolta sotto la cupola, che, pura e ricca di ossigeno, fa sì che si formino in superficie numerose bolle.
La realizzazione di queste importanti opere idrauliche ha contribuito a rafforzare il valore e la rilevanza delle Sorgenti di Cassano Irpino non solo per la popolazione locale, bensì per tutta l'Irpinia e gran parte del Sud Italia.
Su prenotazione
Sorgenti di Cassano Irpino
Strada Provinciale 164, 10, 83040 Cassano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login